LE ALTRE MODALITÀ

Oltre alla Modalità Avventura, in Super Smash Bros Brawl potrete sperimentare altre modalità di gioco, ognuna diversa dall'altra. Possiamo sinteticamente raccoglierle in quattro gruppi: ecco quali sono e come si svolgono.

MODALITÀ BRAWL

La Modalità Brawl non è altro che lo stile di gioco più classico della serie Super Smash Bros: infatti dovrete semplicemente combattere un match in compagnia dei vostri amici oppure contro la CPU. All'inizio entrerete in una grande schermata dove potrete scegliere il vostro personaggio fra tutti quelli che avete sbloccato e potrete anche cambiare il colore dei loro vestiti. Quindi dovrete scegliere lo scenario in cui giocare per poi... lottare!

MODALITÀ CLASSICA

Si tratta della Modalità per un giocatore più semplice. Dovrete semplicemente scegliere il personaggio che volete utilizzare e il livello difficoltà per poi iniziare la lotta. La Modalità Classica si articola su vari livelli, ognuno dei quali ambientato in uno scenario diverso. Per poter passare da un'area all'altra dovrete eliminare tutti gli avversari (scelti a caso) che vi troverete di fronte. Ma non pensate che sia così facile: ogni livello comprende infatti stili di lotta diversi e imprevedibili. Dovrete dare fondo a tutte le vostre capacità per vincere!

MODALITÀ EVENTI

Nella Modalità Eventi potrete lottare in alcuni scenari speciali dove si svolgono dei "combattimenti a tema". Ad esempio, nel livello intitolato "Due re pericolosi", dovrete utilizzare Mario per contrastare Bowser e King Dedede, che sembrano essersi momentaneamente alleati. Ma il migliore fra tutti (almeno secondo me...) è lo scenario "Il lato oscuro di Link", nel quale dovrete usare Link per combattere e sconfiggere la sua parte malvagia: Dark Link! Naturalmente per ogni livello potrete modificare la difficoltà e salvare i vostri risultati: divertitevi cercando di superare i vostri stessi record! Con questa modalità si può giocare anche in due.

MODALITÀ STADIUM

La Modalità Stadium comprende tre tipi di gioco a tempo. Il primo si chiama Gara di Home-Run. Lo scopo è quello di usare una mazza da baseball per lanciare un Sacco da Allenamento il più lontano possibile. Prima dovrete colpire il sacco facendogli salire il Dannometro, per poi raccogliere la mazza e... colpire! Tutto questo in soli 10 secondi! Cercate di far volare Sacco da Allenamento il più possibile per stabilire un nuovo record! In questa modalità si può anche giocare in due e perfino online.
Il secondo tipo di gioco della Modalità Stadium si intitola Bersagli Smash. Utilizzando il vostro personaggio preferito, dovrete muovervi in uno scenario, all'interno del quale sono stati collocati dei bersagli. Per vincere dovrete colpire tutti i bersagli nel minor tempo possibile! Sfruttate tutte le abilità del personaggio e gli oggetti che troverete lungo il cammino per migliorare il punteggio.
Il terzo invece si chiama Brawl Multiplo: si tratta di una lotta senza esclusione di colpi dove dovrete affrontare una miriade di robot fino allo sfinimento. Potrete scegliere voi il numero di nemici da stendere o il tempo necessario per concludere il gioco. Inoltre potrete addirittura giocare in coppia con un amico o addirittura a squadre attraverso la Nintendo Wi-fi Connection.

MODALITÀ BRAWL SPECIALE

La Modalità Brawl Speciale vi consentirà di applicare regole speciali alle vostre lotte. Ad esempio, potrete ricoprire tutti i personaggi con uno strato di metallo, oppure ridurre la forza di gravità, o ancora ingrandire a dismisura le dimensioni dei partecipanti. Ci sono un sacco di possibilità e sta a voi decidere quale provare. Una volta finito di impostare le modalità di lotta, divertitevi e combattete seguendo le vostre regole!

MODALITÀ WI-FI

E poteva forse mancare una Modalità che sfruttasse la Nintendo Wi-fi Connection? Certo che sì, ma l'hanno creata lo stesso... :-)) In questa modalità potrete giocare con i vostri amici: in questo caso, oltre a combattere insieme, avrete anche l'occasione di scambiarvi dei brevi messaggi durante la lotta. Se invece volete stringere nuove amicizie, potrete anche giocare contro chiunque: le modalità di lotta saranno sempre le stesse, solo che non potrete comunicare. Ah, dimenticavo: prima di tutto è necessario avere un accesso alla Nintendo Wi-fi Connection!

MODALITÀ CAPOLAVORI

Come già sappiamo, in Super Smash Bros Brawl sono riuniti moltissimi personaggi anche molto diversi fra loro, ma tutti con una caratteristica in comune: sono apparsi per la prima volta in un videogioco per una console Nintendo. Nella Modalità Capolavori potrete rivivere le prime grandi avventure di quegli storici ma sempre affascinanti videogiochi, scaricando delle demo (versioni di prova) e provandoli grazie alla prodigiosa Virtual Console! Ricordate però che per poterci giocare avrete bisogno del Controller Classico per Nintendo Wii. I videogiochi che potrete scaricare sono Ice Climbers, Super Mario Bros, The Legend of Zelda, Kid Icarus, Kirby's Adventure, Super Metroid, Lylat Wars e molti altri. Anche se sono molto vecchi e la grafica è davvero primitiva, sono sicuro che saprete apprezzare questi grandi classici Nintendo. L'unico problema è che, in quanto demo, avrete a disposizione solo un periodo di tempo limitato ogni volta che ci giocherete, ma ne vale la pena, no?

Super Mario Bros. (1987) The Legend of Zelda (1987) Kid Icarus (1987)
Kirby's Adventure (1993) Super Metroid (1994) Lylat Wars (1997)

Insomma, ci sono moltissime modalità di lotta pensate apposta per voi: scegliete la vostra preferita e... divertitevi!