CATTURARE I POKÉMON

In Pokémon Ranger 2 (cosě come nel suo predecessore) la particolaritŕ maggiore č il modo di catturare i Pokémon. Ecco qui alcune dritte che vi saranno sicuramente utili nel corso del gioco.

LA CATTURA

Mentre i comuni Allenatori di Pokémon fanno uso delle Poké Ball per catturare e portare con sé i mostriciattoli, i Ranger Pokémon utilizzano una particolare trottola chiamata Capture Styler: con questo strumento i Ranger possono fare uso delle varie abilitŕ dei Pokémon per poi liberarli nel loro habitat. Dopo essersi avvicinati a un Pokémon e aver iniziato la lotta, il Capture Styler puň essere governato muovendo lo stilo sul touch screen del Nintendo DS: muovendosi, lo Styler crea una striscia chiamata Linea di Cattura. Nel primo videogioco di Pokémon Ranger, per catturare un Pokémon era necessario compiere con la trottola un determinato numero di giri attorno a lui. In Pokémon Ranger 2 le cose funzionano in modo diverso: infatti vicino al Pokémon che corre avanti e indietro sullo schermo noterete una piccola barra di colore nero. Creando piů anelli in successione attorno al Pokémon, la barra si riempirŕ gradualmente: quando arriverŕ al 100% avrete catturato il mostriciattolo! Cercate perň di non fare anelli troppo stretti, perché se il Pokémon toccherŕ la Linea di Cattura, la sequenza di giri si interromperŕ e la barra inizierŕ a svuotarsi lentamente. Se farete anelli troppo larghi, invece, la barra non si riempirŕ affatto. Per finire, la barra che vedete nel lato inferiore dello schermo indica l'energia dello Styler: la barra si svuoterŕ gradualmente ogni volta che il Pokémon colpirŕ la trottola con un suo attacco. Se la barra d'energia si svuota del tutto, la partita č persa. Tutto chiaro, futuri Ranger Pokémon?

LE POKÉTATTICHE

Ogni Pokémon possiede una Pokétattica che corrisponde al suo tipo. Le Pokétattiche dei Pokémon che avete catturato potrebbero rivelarsi molto utili per facilitare la cattura degli altri mostriciattoli. Infatti ciascuna delle 18 Pokétattiche attribuiscono degli effetti speciali al Capture Styler che vi consentiranno di infliggere piů danni a ogni anello. Ecco qui sotto qualche esempio.

Fuoco  Acqua  Erba  Elettro 
Ghiaccio Volante  Spettro  Drago 

I DATI DI POTENZIAMENTO

La vera grande innovazione nel metodo di cattura in Pokémon Ranger 2 č l'introduzione dei Dati di potenziamento. Si tratta di particolari oggetti che otterrete dopo aver terminato un incarico e che vi permetteranno di modificare in vostro favore le proprietŕ del vostro Capture Styler durante la lotta. Ne esistono 47 tipi diversi, divisi in due categorie. Esaminiamole insieme.

Dati Tipo di Attacco

Come sapete, nei classici giochi Pokémon anche a ogni attacco corrisponde uno dei 17 tipi esistenti. Per questo motivo esistono 34 diversi Dati Tipo di Attacco (due per ogni tipo) che, se assegnate alla trottola, riducono i danni inflitti allo Styler da attacchi del tipo corrispondente. Inoltre esiste un altro Dato Tipo di Attacco che riduce ulteriormente i danni di qualsiasi attacco.

Dati Miglioria dello Styler

I Dati Miglioria dello Styler anziché ridurre danni, migliorano alcune caratteristiche della trottola stessa. Ne esistono in tutto 12 divise nelle seguenti categorie:

  • Tattica Tempo: aumenta la durata degli effetti delle Pokétattiche;

  • Linea Lunga: permette di compiere anelli piů larghi per catturare il Pokémon;

  • Bonus Potenza: aumenta i danni inflitti dallo Styler al Pokémon;

  • Recupero: se la cattura riesce, l'energia dello Styler verrŕ ripristinata;

  • Forza Latente: aumenta la potenza dello Styler quando la sua energia cala;

  • Bonus Combo: aumenta i danni inflitti al Pokémon dopo aver compiuto 5 anelli consecutivi;

  • Energia +: aumenta l'energia dello Styler di 5 punti.