VALORI DI SFORZO
A cura di Mr. Pokémon

Con Valori di Sforzo, abbreviati semplicemente in EVs (in inglese Effort values) si intende l’impegno fisico sostenuto dal Pokémon durante una lotta in cui ha guadagnato Punti Esperienza, quindi si escludono quelle del Parco Lotta. Sono stati introdotti per la prima volta nella terza generazione, con i giochi di Rubino e Zaffiro. Vediamo ora il loro possibile utilizzo.

A COSA SERVONO GLI EVS?

Tutti gli allenatori esperti sanno che non basta scegliere un Pokémon potente, magari un leggendario, e portarlo al livello 100 per essere imbattibili. Ci vogliono anche un buon set di mosse, degli strumenti assegnati adatti, una natura idonea e un buon allenamento per riequilibrarne le debolezze. E per far questo, bisogna tener d’occhio le Statistiche: Attacco, Attacco Speciale, Difesa, Difesa Speciale, Velocitŕ e Punti Salute.
Gli EVs sono quindi fondamentali per sviluppare la Statistica che preferiamo, e che ci serve per dare a quel Pokémon un uso particolare (attaccante, muro difensivo …) e per riequilibrare le sue debolezze.

COME FUNZIONANO?

Purtroppo gli EVs non compaiono da nessuna parte nella scheda del vostro Pokémon, perciň l’unico modo per calcolarli č armarsi di pazienza… e di carta e penna!
Tuttavia, esiste un metodo per assicurarsi se il proprio Pokémon ha giŕ massimizzato tutti gli EVs, ovvero fare una visita ad una donna al mercato di Arenipoli o nella bancarella in basso a sinistra del mercato di Porto Selcepoli e, se il Pokémon al primo posto in Squadra ha giŕ ottenuto il massimo degli EVs ottenibili (510) gli verrŕ consegnato un Fiocco di Merito.

Il meccanismo č semplice: ogni volta che batte un avversario il vostro Pokémon guadagna oltre ai Punti Esperienza anche gli EVs, che dipendono dalla Statistica in cui č piů forte il Pokémon che ha battuto. Durante una lotta potete affrontare tranquillamente un avversario usando due o piů Pokémon di seguito, cambiandoli; in questo caso gli EVs verranno comunque distribuiti in ugual modo a tutti i Pokémon che hanno partecipato alla lotta, poiché non vengono spartiti a metŕ come per i Punti Esperienza (e questa č un’ottima cosa, soprattutto quando si vuole allenare un Pokémon di basso livello, troppo debole per combattere).
Se per esempio il vostro Pokémon batte uno Shinx, guadagna un punto EVs in Attacco, visto che č la sua Statistica piů alta. L’evoluzione Luxio farŕ guadagnare 2 EVs in Attacco se battuto, e Luxray 3 EVs (il massimo) nella stessa Statistica.

Ci sono anche Pokémon che fanno guadagnare EVs contemporaneamente in due Statistiche: per esempio sconfiggere Butterfree fa guadagnare 2 EVs in Attacco Speciale e 1 EVs in Difesa Speciale, mentre mandare K.O. Delcatty fa guadagnare 1 EVs in PS e 1 EVs in Velocitŕ. Per sapere quanti EVs guadagnerete a seconda del Pokčmon battuto date un occhiata alle tabelle in fondo alla pagina.
Ogni 4 punti EVs corrispondono ad un punto in piů nella Statistica corrispondente. Perciň battendo di fila quattro Luxray, quando il vostro Pokémon salirŕ di livello guadagnerŕ 3 punti in piů in Attacco, andando a rafforzare quella sua caratteristica.

Gli EVs assegnabili in totale ad un Pokémon sono 510 e al massimo 255 per ogni Statistica; quindi se ne possono “massimizzare” solo due. Non sempre perň focalizzarsi su solo due Statistiche č un bene, e naturalmente a seconda del Pokémon che si ha ci sono carenze da colmare, o delle qualitŕ da rafforzare.
Perciň la domanda sorge spontanea: ma se i punti assegnabili sono dispari, come si fa?? Purtroppo succede che se volete massimizzare una Statistica, in realtŕ potete aumentarla solo di 63 punti, vale a dire assegnandole 252 EVs. Ma visto che 252 + 252 fa 504, come vedete “avanzano” 6 punti… e sprecarli non č un bene! Bisogna fare quindi un discorso “personalizzato” per ciascun Pokémon, e a volte serve distribuire gli EVs anche in quattro Statistiche per ottimizzare il Pokémon e non lasciare EVs inutilizzati!

AGGIUNGERE E TOGLIERE EVS

Se pensate di aver dato troppi EVs in una Statistica piuttosto che in un’altra, non preoccupatevi, potrete facilmente rimediare al problema utilizzando delle bacche specifiche. Infatti alcune bacche fanno diminuire di 10 punti gli EVs in alcune statistiche.

BACCHE
Immagine Bacca Effetto
Baccagrana Toglie 10 EVs dai PS
Baccalga Toglie 10 EVs dall'Attacco
Baccaloquat Toglie 10 Evs dalla Difesa
Baccamelon Toglie 10 EVs dall'Attacco Speciale
Baccauva Toglie 10 EVs dalla Difesa Speciale
Baccamodoro Toglie 10 EVs dalla Velocitŕ

Al contrario ci sono delle vitamine che ne aggiungono 10. Tuttavia non vi consiglio di usarle perché ciascuna costa ben 9800 Pokémonete. In Pokémon Smeraldo, Rubino e Zaffiro non lasciatevi perdere i saldi dell’ energivendolo nel mercato di Porto Selcepoli. Dopo aver avuto accesso alla Sala d’ Onore, controllate periodicamente la TV!

VITAMINE
Immagine Strumento Effetto
PS-Su Incremento di 10 EVs ai PS
Proteina Incremento di 10 EVs all'Attacco
Ferro Incremento di 10 Evs alla Difesa
Calcio Incremento di 10 EVs all'Attacco Speciale
Zinco Incremento di 10 EVs alla Difesa Speciale
Carburante Incremento di 10 EVs alla Velocitŕ

TRUCCO DEL BOX

Se avete scoperto l'importanza degli EVs dopo che avete portato tutti i vostri Pokémon al livello 100, non disperatevi, in quanto č possibile ancora cambiare i loro EVs correttamente grazie al famoso trucco del box. Innanzitutto, date loro un paio di Bacche correttive per fare piazza pulita di tutti gli allenamenti dissennati che hanno subito. Quindi, allenate il vostro Pokémon facendogli guadagnare 4 EVs per la Statistica che volete fargli aumentare, e, subito dopo, depositatelo nel box e ritiratelo: vedrete che la Statistica sarŕ aumentata di 1 unitŕ, proprio come se il Pokémon fosse alle prime armi. L'unico inconveniente di questo trucco č che bisogna depositare e prelevare il Pokémon solo dopo ogni 4 EVs, cosa tanto noiosa quanto lunga.

RADDOPPIARE GLI EVS

Il mitico Pokérus, il virus che prendono alcuni Pokémon combattendo contro avversari selvatici, raddoppia gli EVs che tali Pokémon ottengono dalle battaglie! Per saperne di piů sul Pokérus visitate l’apposita pagina.

Esistono inoltre alcuni strumenti che permettono di modificare radicalmente il numero di EVs guadagnati. Di seguito trovate la tabella dove sono riassunti questi oggetti:

STRUMENTI PER FAR AUMENTARE GLI EVS
Immagine Strumento Effetto
Vigorpeso Fa guadagnare 4 EVs in piů in PS
Vigorcerchio Fa guadagnare 4 EVs in piů in Attacco
Vigorfascia Fa guadagnare 4 EVs in piů in Difesa
Vigorlente Fa guadagnare 4 EVs in piů in Attacco Speciale
Vigorbanda Fa guadagnare 4 EVs in piů in Difesa Speciale
Virogliera Fa guadagnare 4 EVs in piů in Velocitŕ

Tutti gli strumenti precedentemente elencati in tabella...

Fra gli strumenti che aumentano gli EVs se assegnati troviamo anche Crescicappa; che ha un effetto diverso rispetto ai precedenti. Consultate la sezione Pokérus per scoprirne di piů.

I VOSTRI POKEMON GUADAGNANO SEMPRE EVS?

Naturalmente no! I vostri Pokémon non guadagneranno EVs nelle lotte dei Parchi Lotta (Smeraldo, Platino, HeartGold e SoulSilver), nella Torre Lotta (Rubino, Zaffiro, Perla e Diamante), nella Metrň Lotta (Bianco e Nero), nel Monte Allenatori (Smeraldo), nelle lotte in comunicazione… Insomma in qualsiasi lotta dove non guadagnate punti esperienza.

Parco Lotta (Platino, HeartGold, SoulSilver)

Parco Lotta (Smeraldo)

Metrň Lotta (Bianco, Nero) Monte Allenatori (Smeraldo)

Se assegnerete ai vostri Pokémon Condivisione Esperienza, il Pokémon pur guadagnando punti esperienza, NON riceverŕ alcun EVs perché non ha partecipato direttamente alla Lotta. Lo stesso vale se riempirete i vostri Pokémon con le Caramelle Rare o se li farete salire di livello nella Pensione Pokémon.

Rubino, Zaffiro, Smeraldo RossoFuoco, VerdeFoglia
Diamante, Perla, Platino HeartGold, SoulSilver Bianco, Nero

Se manderete in campo piů di uno dei vostri Pokémon contro uno stesso avversario, tutti i Pokémon che hanno partecipato alla lotta e quindi si sono spartiti fra di loro i punti esperienza riceveranno sempre (qualunque sia il numero di Pokémon che avete mandato in campo e che non sono andati K.O.) gli stessi EVs.

Riassumendo: un Pokémon guadagna EVs se e solo se partecipa ad una lotta dove guadagna punti esperienza, qualunque sia il numero di compagni di squadra scesi in campo.

Per concludere vi rinvio all'apposita sezione Tabelle EVs per scoprire i Valori di Sforzo ottenuti sconfiggendo le varie specie di Pokémon. Sono certo che vi torneranno molto utili in fase di allenamento!