LE GARE

Come dovreste ben sapere, Pokémon Dash è un gioco basato su una serie di corse. In questa sezione cercherò di spiegarvi un po' tutte le particolarità di questo gioco.

IL MOVIMENTO

In questo gioco userete soltanto Pikachu. Per muoverlo dovrete spostare velocemente in su e in giù lo stilo sul touch screen; lungo il percorso troverete delle Poké Ball rosse, i traguardi intermedi: per vincere dovrete passare attraverso i traguardi intermedi nel giusto ordine prima degli altri. Ogni volta che passerete attraverso un traguardo intermedio, apparirà il numero di traguardi che vi mancano. Una freccia vi indicherà la direzione del prossimo traguardo intermedio; il colore della freccia indica la distanza dal prossimo traguardo: i colori sono verde (lontano), giallo (vicino) e rosso (vicinissimo). 


I PAESAGGI

Dovrete fare attenzione anche ai diversi paesaggi. Nei boschi e nelle aree sabbiose la velocità di Pikachu diminuisce. State alla larga dall'oceano, se non volete far affogare il vostro topolino elettrico, mentre nelle paludi non annegherà solo se gli farete attraversare tratti brevi (se vedete una freccia di piastrelle vuol dire che potete attraversare).


LAPRAS E I PANNELLI

Per acquisire velocità dovrete passare sopra ai diversi "pannelli", che vi renderanno più veloci su un certo tipo di ambienti: il turbo bosco (verde scuro), vi rende più veloci nelle foreste, il turbo sabbia (giallo) sulle spiagge, il turbo neve (azzurro) sui percorsi innevati e il turbo pietra (grigio) sulla roccia; in più, con il turbo lava (rosso) potrete correre sul magma, mentre con il turbo palude (viola) potrete camminare sulle paludi senza affogare. Inoltre, potrete salire in groppa a Lapras per attraversare l'oceano.


I PALLONCINI E IL RADAR

Per spostarvi velocemente potreste aver bisogno dei palloncini. Per raccogliere i palloncini, basta passarci sopra; i palloncini vi trasporteranno a bordo di una mongolfiera e per usarli basta strofinare lo stilo in su e in giù dove c'è scritto "Decolla". Mentre siete in volo, un radar sullo schermo superiore vi mostrerà la posizione del prossimo traguardo intermedio; per atterrare basta strofinare dove c'è scritto "Atterra". Dopo l'atterraggio, il radar tornerà a funzionare come prima.


OCCHIO ALL'ATTERRAGGIO

Anche per quanto riguarda gli atterraggi c'è qualcosa da sapere. Per esempio, non potete atterrare in mezzo a un bosco, altrimenti Pikachu tornerà in aria. Se il traguardo intermedio è in mezzo ad una foresta, provate ad atterrare ai margini per poi avventurarvi nella selva. Per atterrare più in fretta, potete far scoppiare uno o due palloncini toccandoli con lo stilo; in questo caso, però, non atterrate su un terreno duro, altrimenti il povero Pikachu vedrà le stelle! Per aiutarlo a riprendersi, dovrete far girare le stelle con lo stilo. Le strade e le pietre sono dure, mentre la sabbia, la neve e l'erba sono meno dure.


LE COPPE E I GP

Il primo GP che dovrete affrontare sarà il GP Pulcini. Questo GP, come tutti i GP, è diviso in cinque coppe (Verde, Bianca, Blu, Gialla e Rossa), a loro volta divise in cinque percorsi ciascuna. Al termine di ogni percorso vi verrà assegnato un punteggio, a seconda della posizione con cui avete terminato la gara: 8 punti per il primo, 5 per il secondo, 3 per il terzo, 2 per il quarto, 1 per il quinto e nessuno per l'ultimo. Alla fine della coppa verrà fatta la somma: se verrete classificati fra i primi tre, sbloccherete la coppa successiva e dovrete ripetere il tutto. Se riuscirete a terminare l'ultima coppa piazzandovi fra i primi tre, sbloccherete il secondo GP, il GP Esperti. Qui dovrete ripetere tutto per sbloccare il GP Campioni: questo GP avrà le regole un po' diverse; infatti, non dovrete seguire un ordine preciso per passare i traguardi intermedi, ma partirete da una mongolfiera, in modo da poter atterrare dove volete, e potrete percorrere il tracciato nell'ordine che vi sembra più comodo! La freccia indicherà la direzione del traguardo più vicino.