LE NEWS DI CYNDAQUILL
Giugno 2011

Colgo l'occasione per scusarmi della mia assenza in questi ultimi mesi. Durante le vacanze estive riprenderò l'aggiornamento del sito.


WII U: NINTENDO COLPISCE ANCORA!


La nostra casa produttrice di videogiochi preferita ha finalmente rivelato cosa bolle nel suo grande pentolone... Nel corso dell'E3 (Electronic Entertainment Expo, annuale fiera videoludica di Los Angeles) la Nintendo ha ancora una volta stupito tutti rivelando le caratteristiche di una nuova console casalinga: il Nintendo Wii U, un apparecchio destinato a rivoluzionare ulteriormente il mondo dei videogiochi! L'innovazione principale consiste nel controller, che non ha più la forma né di un telecomando né di un comune joystick: assomiglia infatti a un tablet, dotato del classico set di tasti (con l'aggiunta di ben due pad analogici) e... un grande schermo touch screen al centro! Proprio così: quando per varie ragioni non è possibile utilizzare la tv per divertirsi con i propri giochi preferiti, è sufficiente trasferire l'immagine di gioco allo schermo del controller per continuare l'azione su questa sorta di baby-console! Come se non bastasse, il tablet è dotato di una telecamera in grado di reagire con l'immagine su schermo, visualizzando altri dettagli che renderanno l'esperienza di gioco entusiasmante! Nella migliore tradizione Wii, grazie ai sensori di movimento è possibile inoltre utilizzare il controller come parte integrante del videogioco. Ma non finisce qui! Novello sostituto di un iPad, il controller del Wii U è in grado di navigare in internet e di visualizzare foto e filmati direttamente sul proprio televisore. Inoltre sono disponibili alcuni software (come ad esempio giochi da tavolo o programmi di disegno) accessibili direttamente dal tablet. Non bisogna dimenticare che tutti i vecchi controller e videogiochi sono perfettamente compatibili con il Wii U. Ultima, ma non meno importante informazione, la console principale supporta una spettacolare grafica in alta definizione che porta finalmente la linea Wii alla pari delle rivali Playstation e Xbox. Non c'è che dire, anche questa volta la Nintendo ci ha lasciati tutti senza parole. Non ci resta che aspettare il 2012 per scoprire cosa ci riserva questa fantastica console!

 


IN AGGIORNAMENTO!


Possessori di Nintendo 3DS (me compreso), preparatevi a un vero e proprio spettacolo pirotecnico! Dal 7 giugno è infatti disponibile il primo sostanzioso aggiornamento del software della console, che permette di accedere a un browser internet e soprattutto al Nintendo eShop, un servizio offerto dalla Nintendo stessa tramite il quale potrete scaricare gratuitamente o a pagamento software costruiti apposta per il Nintendo 3DS, vecchi videogiochi rivisitati con grafica 3D oppure glorie passate delle console Nintendo da giocare in tutto il loro splendore. I possessori di Nintendo DSi inoltre potranno trasferire gran parte dei DSiWare precedentemente scaricati direttamente sul 3DS. Ma non finisce qui! Un annuncio ufficiale della Nintendo rilasciato con la collaborazione del celebre sito Pokémon Millennium ha rivelato il primo gioco Pokémon scaricabile dal Nintendo eShop: Pokédex 3D! Questo software, disponibile gratuitamente, permette di raccogliere e visualizzare un gran numero di informazioni sui 157 Pokémon introdotti dalle versioni Bianca e Nera: sfogliando le varie pagine potrete sapere tutto ciò che vi serve sul mostriciattolo selezionato, dalle informazioni di base alle statistiche, alla linea evolutiva, alle mosse che impara. Tutto ciò accompagnato da una simpatica rappresentazione tridimensionale dei vari Pokémon, che potrete ruotare in ogni dimensione e addirittura animare. Una volta scaricato il software potrete visualizzare soltanto 16 Pokémon: per sbloccare i rimanenti dovrete collegarvi con i vostri amici o agli hotspot autorizzati tramite le funzioni wireless e SpotPass, oppure leggendo con l'obbiettivo della fotocamera gli appositi crittogrammi Pokédex 3D. Grazie a questi stessi crittogrammi (comodamente scaricabili e stampabili tramite PC), potrete inoltre far "apparire" i Pokémon nell'ambiente inquadrato dall'obbiettivo e scattare foto in compagnia dei vostri mostriciattoli preferiti (il procedimento è del tutto simile a quello dei software che utilizzano le carte per la Realtà Aumentata). Questo software è dunque piuttosto semplice, ma è in grado di assicurare divertimento e risate: non perdetelo!


IN VIAGGIO VERSO UNIMA!


Siete pronti per tornare a Unime in compagnia di Ash e Pikachu? Dopo il piccolo assaggio che i canali satellitari Disney XD e K2 ci hanno offerto lo scorso febbraio, la nuova serie animata Pokémon: Nero e Bianco sta finalmente per arrivare sui nostri schermi! In questa stagione, come ormai ben sappiamo, i nostri amici Ash e Pikachu raggiungono il continente di Unima, dove incontreranno nuovi Pokémon e vivranno nuove avventure in compagnia dei nuovi amici Iris e Spighetto. Sul canale a pagamento Disney XD gli episodi vanno già in onda dal 30 maggio, con una nuova puntata ogni giorno dal lunedì al venerdì alle 17.40. Inoltre lunedì 6 giugno verrà trasmessa una speciale maratona a partire dalle 15.40 durante la quale si avrà l'occasione di gustare i primi sei episodi della stagione. Lo stesso giorno invece inizierà la messa in onda degli stessi episodi sul canale gratuito K2, ogni giorno dal lunedì al venerdì alle 18.10.


GIOCO DI CARTE COLLEZIONABILI: LA SFIDA È IN RETE!


Amate il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon? Desiderate affrontare avversari di tutto il mondo senza muovervi dalla vostra comoda casetta! Allora ecco ciò che fa per voi: il GCCO, Gioco di Carte Collezionabili Online! Accedendo al sito www.pokemontcg.com avrete la possibilità di giocare a questa simpatica variante tecnologica del gioco di carte e partecipare a un torneo virtuale in cui, armati del vostro mazzo, dovrete affrontare un grande numero di giocatori in emozionanti e divertenti partite, sia in modalità offline scalando la classifica della Lega Oro sia online affrontando persone provenienti da tutto il mondo! All'inizio del gioco avrete a disposizione soltanto tre tipi di mazzi (Rosso Base, incentrato sul tipo Fuoco, Blu Base, prevalentemente di tipo Acqua, e Verde Base, basato sul tipo Erba), ma man mano che vincerete gli scontri e avanzerete lungo le varie fasi della Lega Oro otterrete nuove carte grazie alle quali potrete integrare il vostro mazzo o addirittura costruirne uno tutto nuovo. Questo gioco è senza dubbio l'ideale per chi impratichirsi delle regole del GCC grazie ai numerosi tutorial e suggerimenti presenti nelle varie pagine. Ricordate tuttavia che per partecipare dovrete prima creare un account presso il Club Allenatori del sito ufficiale www.pokemon.com.