Capitolo 1: In viaggio!

COMINCIA L'AVVENTURA!

Siete pronti? Allora possiamo finalmente cominciare la nostra grande avventura nel mondo dei Pokémon! Non appena comincerete una nuova partita, apparirà una pratica schermata tramite la quale potrete accedere a simpatici tutorial che permetteranno anche ai più inesperti di impratichirsi con l'ambiente di gioco. Successivamente apparirà una nostra vecchia conoscenza: il Prof. Oak, meglio conosciuto come "Professor Pokémon"! Egli vi introdurrà l'avventura facendosi aiutare dal suo piccolo Marill. Dopo aver scelto se impersonare il protagonista maschile o femminile e dopo aver digitato il vostro nome, potrete finalmente fare il vostro ingresso nel mondo dei Pokémon!


BORGO FOGLIANOVA: LA CITTÀ CON L'ARIA DI UN NUOVO INIZIO

Vi ritroverete nella vostra cameretta, nella pacifica cittadina di Borgo Foglianova (quanti ricordi!). Scendendo le scale, sarete accolti da vostra madre vi informerà della visita del vostro vicino di casa (Cetra per i maschietti e Armonio per le femminucce), oltre che della richiesta del Prof. Elm di incontrarvi nel suo laboratorio. Quindi procederà a "riempire" il vostro menù, posizionando al loro posto la Borsa (contenitore per gli strumenti che otterrete nel corso dell'avventura), la Scheda Allenatore (documento d'identità di cui ogni allenatore è provvisto), l'opzione Salva (consente di memorizzare i vostri progressi) e le Opzioni (permette di modificare le impostazioni del gioco). Tutti questi menù sono raggiungibili tramite il touch screen. A questo punto uscite dalla vostra casa e dirigetevi a nord-ovest, verso il laboratorio del Prof. Elm. Ma... un momento! Chi è quel losco individuo dai capelli rossi che spia dalla finestra? Sembra un tipo piuttosto scontroso... Ad ogni modo, fate il vostro ingresso nel laboratorio e parlate con il professore: vi ha convocato per chiedervi di partecipare alle sue ricerche portando con voi uno dei suoi Pokémon, in modo da scoprire se fra umani e mostriciattoli possono nascere forti legami. In quel momento riceverà una mail da Mr. Pokémon, un suo amico scienziato che sembra avere qualcosa di importante per lui: inutile dire che sarà compito vostro andare a vedere di cosa si tratta! Dunque avvicinatevi al dispositivo che troneggia in mezzo alla stanza per scegliere il vostro primo Pokémon. Ecco le tre opzioni:

-Chikorita, di tipo Erba

-Cyndaquil, di tipo Fuoco

-Totodile, di tipo Acqua

Selezionate una delle tre Poké Ball per fare la vostra scelta. Ora siete a tutti gli effetti degli allenatori di Pokémon! Noterete subito che la scheda Pokémon si aggiungerà al menù e soprattutto che il vostro nuovo mostriciattolo salterà fuori dalla sfera per camminare con voi! Ciò accadrà con ogni Pokémon che metterete al primo posto della vostra squadra. A questo punto potrete intraprendere il vostro viaggio verso la casa di Mr. Pokémon. Prima di uscire, un assistente di Elm vi regalerà una Pozione, utile quando i vostri Pokémon sono sul punto di finire KO. Uscendo, vi verrà incontro Cetra/Armonio con il suo Marill che vi consiglierà di mostrare il vostro mostriciattolo alla mamma. Seguite il suo consiglio e lei vi consegnerà il vostro PokéGear, uno speciale orologio-telefonino con svariate altre funzioni. Ora se volete potete esplorare il resto di Borgo Foglianova, come la casa di Cetra/Armonio o quella del Prof. Elm, al piano superiore del suo laboratorio. Quando vi sentite pronti, dirigetevi ad ovest per essere nuovamente bloccati dal Prof. Elm, che registrerà il suo numero di telefono nel vostro PokéGear. A questo punto proseguite per entrare nel Percorso 29!


PERCORSO 29

Benvenuti nella selvaggia natura della regione di Johto! Il Percorso 29 è l'ideale per sperimentare il meccanismo di lotta affrontando i primi Pokémon selvatici. In questa zona potrete incontrare Rattata, Sentret, Pidgey e di notte Hoothoot. Aprofittatene per far salire il vostro mostriciattolo di qualche livello, quindi proseguite a ovest fino alla cittadina di Fiorpescopoli.


FIORPESCOPOLI: CITTÀ DEI FIORI PROFUMATI

Non sperate di riposare, una volta arrivati qui! Non appena farete il vostro ingresso nel paesino verrete subito avvicinati da un arzillo vecchietto che, felice di avere un po' di compagnia, vi accompagnerà in un tour della città spiegandovi le funzioni dei vari edifici: il Centro Pokémon, in cui potrete rimettere in sesto la vostra squadra, e il Pokémon Market, dove potrete acquistare vari oggetti. Terminato il giro, riceverete in dono le Scarpe da Corsa, grazie alle quali potrete spostarvi più velocemente tenendo premuto il tasto B o semplicemente toccando l'icona posta vicino al menù. A questo punto, trastullatevi in questo pacifico paese per poi rimettervi in viaggio verso nord. Subito verrete fermati dal vecchietto di prima che aggiungerà al vostro PokéGear la Scheda Mappa, che vi permetterà di visualizzare la vostra posizione all'interno del continente. Ora continuate il vostro viaggio e addentratevi nel Percorso 30.


PERCORSO 30: MR. POKÉMON, ARRIVIAMO!

Il Percorso 30 presenta una varietà di mostriciattoli selvatici leggermente più ampia rispetto al Percorso 29: potrete infatti incontrare Caterpie, Metapod (solo in Oro HeartGold), Weedle, Kakuna (solo in SoulSilver), Rattata, Pidgey e di notte Hoothoot. Proseguendo verso nord incontrerete presto una casetta il cui proprietario vi donerà l'utilissimo Ghicobox, strumento fondamentale per raccogliere dagli alberi i frutti chiamati Ghicocche. A cosa servono le Ghicocche? I giocatori di vecchia data lo sapranno già, ma ci torneremo più avanti. In seguito raggiungerete un bivio: la strada sulla sinistra è bloccata da due giovani allenatori che si stanno affrontando, quindi non vi resta altro da fare che proseguire sulla strada di destra. Raggiungerete così la casa di Mr. Pokémon, grande esperto di mostriciattoli e amico del Prof. Elm. Egli vi metterà al corrente della sua incredibile scoperta: l'Uovo Miserioso, che sembrerebbe essere stato deposto da un Pokémon e consentirebbe grandi sviluppi negli studi sui mostriciattoli. Vostro compito sarà quindi portare l'Uovo a Elm. Ma... un momento! In casa è presente anche un'altra persona... Ebbene sì, è proprio lui: il caro vecchio Prof. Oak! Egli vi si avvicinerà ed esaminerà lo stato del vostro piccolo Pokémon, per poi giudicarvi adatto a ereditare la missione che si era prefissato da giovane: raccogliere informazioni su tutti i Pokémon esistenti! Allo scopo vi regalerà il Pokédex, un'enciclopedia elettronica che dovrete riempire con i dati di ogni mostriciattolo. Mr. Pokémon rimetterà quindi in sesto la vostra squadra permettendovi così di riprendere il cammino verso Borgo Foglianova.


SULLA STRADA PER BORGO FOGLIANOVA: AL LADRO!

Non appena sarete usciti dalla casa di Mr. Pokémon, il Prof. Elm vi telefonerà tutto preoccupato dicendo che uno dei suoi Pokémon è stato rubato dal laboratorio. Sarà meglio raggiungerlo al più presto per scoprire cosa è accaduto. Tornate quindi a Fiorpescopoli e imboccate il Percorso 29 quando... Ecco che arriva il losco figuro che avete visto spiare dalla finestra del laboratorio! Egli affermerà di avere con sé un Pokémon e di volervi sfidare. Non c'è dubbio, è lui il ladro! Inizierà così la vostra prima lotta contro un allenatore. Ecco la squadra, formata da un solo Pokémon, che dovrete affrontare a seconda del vostro starter.

Se avete iniziato con Chikorita:

Ragazzino Passante
Fiorpescopoli
Cyndaquil
liv. 5

 

Se avete iniziato con Cyndaquil:

Ragazzino Passante
Fiorpescopoli
Totodile
liv. 5

 

Se avete iniziato con Totodile:

Ragazzino Passante
Fiorpescopoli
Chikorita
liv. 5

Una volta sconfitto, il ragazzino, che da questo momento diventerà il vostro acerrimo rivale, si allontanerà, non prima di avervi intimato di restituirgli la Scheda Allenatore che gli è caduta. Proseguite verso Borgo Foglianova e troverete il Prof. Elm intento a spiegare l'accaduto a un poliziotto. Questi vi riterrà in un primo momento colpevole del furto, ma sopraggiungerà Cetra/Armonio che confermerà la vostra innocenza. A quel punto non dovrete far altro che riferire al poliziotto il nome del fuggitivo, che potrete digitare a vostra scelta. A questo punto, consegnate l'Uovo Misterioso al Prof. Elm affinché possa studiarlo con calma. Può forse la vostra avventura finire qui? Certo che no! Colpito dalle vostre doti, il Prof. Elm vi consiglierà di intraprendere un lunghissimo viaggio attraverso la regione di Johto, nel tentativo di sconfiggere gli otto Capopalestra della regione e magari, chissà, diventare un giorno il Campione della Lega Pokémon. Prima di partire, tornate a casa e date la notizia a vostra madre, che si offrirà di custodire parte dei soldi che guadagnerete durante il viaggio. A questo punto, riprendete l'avventura in direzione di Fiorpescopoli.


RITORNO AL PERCORSO 30 E PERCORSO 31

Una volta tornati nel Percorso 29, sarete subito avvicinati da Cetra/Armonio, che si offrirà di insegnarvi come catturare i Pokémon selvatici. La meccanica ormai dovrebbe esservi familiare: indebolite il più possibile il mostriciattolo (meglio se con una condizione di stato come Veleno, Sonno, eccetera), quindi lanciate una Poké Ball e... incrociate le dita! Al termine della spiegazione riceverete cinque Poké Ball che vi permetteranno di iniziare a costruire una vera e propria squadra. A questo punto raggiungete Fiorpescopoli e tornate nel Percorso 30: scoprirete che la strada sulla sinistra ora è libera. In questa zona potrete affrontare diversi allenatori, alcuni dei quali vi forniranno il proprio numero di telefonino (i veterani riconosceranno i familiari Gennaro Bullo e Fab Pigliamosche!), per sbucare poi nel Percorso 31. Qui potrete incontrare Pokémon come Caterpie, Metapod (solo in Oro HeartGold), Weedle, Kakuna (solo in Argento SoulSilver), Rattata, Pidgey, Bellsprout e di notte Hoothoot. Proseguite a sinistra per raggiungere il raccordo che vi porterà alla città di Violapoli. Qui verrete nuovamente raggiunti da Cetra/Arminio, che vi donerà il Registradati, uno strumento che vi permetterà di registrare le vostre lotte più belle per rivederle ogni volta che vorrete. A questo punto proseguite verso Violapoli.


VIOLAPOLI: LA CITTÀ DEGLI ANTICHI PROFUMI

Violapoli è la prima vera città che incontrerete nel corso dell'avventura. Si tratta di un insediamento piuttosto antico, come testimoniato dagli edifici "vecchio stile" e soprattutto dalla maestosa Torre Sprout. Il primo edificio in cui vi consiglio di andare è l'Accademia, dove i giovani allenatori possono apprendere le tecniche basilari di combattimento. Prima di poter imparare qualcosa, però, dovrete andare a recuperare il maestro Primo, che si trova vicino alla Palestra locale. Primo vi insegnerà tutto ciò che c'è da sapere sull'allenamento, mentre alla lavagna troverete scritte molte informazioni sulle condizioni di stato (Paralisi, Scottatura, Sonno, Veleno e Paralisi). All'interno dell'Accademia avrete anche la possibilità di creare un vostro Gruppo. Inoltre nella casa vicina all'ingresso della città avrete la possibilità di scambiare un vostro Bellsprout per un Onix. Infine, un tizio vicino al Centro Pokémon si offrirà di raccogliere i vostri Cocci in cambio di Bacche. A questo punto molti di voi si dirigeranno a spron battuto verso la Palestra, ansiosi di conquistare la vostra prima Medaglia, ma sfortunatamente il Capopalestra è assente. Prima dovrete testare le vostre capacità avventurandovi all'interno della misteriosa Torre Sprout. Quindi dirigetevi subito lì, non prima di aver rimesso in sesto la vostra squadra.


ALL'AVVENTURA NELLA TORRE SPROUT

La Torre Sprout è un antichissimo edificio costruito da tempo immemore come tempio dove allenare i Pokémon. Si dice che in origine il pilastro portante della struttura fosse un Bellsprout alto più di 30 metri. Oggi al suo posto si trova una grande colonna di legno, che oscilla lentamente in ricordo del Pokémon che sostituisce e proteggendo la torre perfino dai terremoti. Per raggiungere la sommità dovrete farvi strada fra diversi anziani allenatori, nonché Pokémon selvatici come Rattata e Gastly (solo di notte); troverete anche vari strumenti come Pozione. Si tratta dunque di un ottimo posto per scaldare i muscoli in vista della Palestra. Una volta arrivati in cima, troverete l'Anziano guardiano della torre alle prese con... Sì, è proprio il vostro rivale dai capelli rossi! L'Anziano, pur riconoscendo la sua forza, rimprovererà il suo stile di lotta aggressivo e spietato. Sprezzante, il rivale se ne andrà con una Fune di Fuga. A questo punto avvicinatevi all'Anziano: è il vostro turno di affrontarlo! Sconfiggendolo proverete il vostro valore e il legame che avete instaurato con i vostri Pokémon. Fate attenzione perché la lotta potrebbe non rivelarsi facile come sembra. Se uscirete vittoriosi dalla lotta, riceverete come premio la MT70 Flash. Si tratta di una Macchina Tecnica, ovvero un oggetto che permette di insegnare una nuova mossa a un Pokémon; ricordate però che le MT possono essere usate una sola volta. Per abbandonare la Torre Sprout in fretta, raccogliete la Fune di Fuga nell'angolino. A questo punto, rimettete in sesto la vostra squadra di Pokémon e... dritti verso la Palestra!


PALESTRA DI VIOLAPOLI: CAPOPALESTRA VALERIO

Ora che avete provato le vostre capacità alla Torre Sprout potete finalmente accedere alla Palestra di Violapoli! Non appena farete il vostro ingresso, un ascensore vi condurrà al piano superiore, dove si trovano il Capopalestra Valerio e i suoi allenatori. D'altronde, un amante dei Pokémon uccello come Valerio non può che risiedere ad altezze elevate! Se preferite evitare le lotte, anziché camminare sulle assi di legno potrete passare sopra le lastre di vetro ai lati per raggiungere direttamente il Capopalestra. Come già accennato, gli allenatori qui usano soprattutto Pokémon di tipo Volante, quindi per avere la meglio dovrete usare attacchi di tipo Elettro, Roccia o Ghiaccio, mentre sarete svantaggiati con Pokémon di tipo Erba, Coleottero e Lotta. Ad ogni modo, avere la meglio non dovrebbe essere troppo difficile. Ecco qui le squadra degli allenatori che incontrerete e del Capopalestra Valerio.

Avicoltore
Violapoli
Spearow
liv. 9

 

Avicoltore
Violapoli
Pidgey Pidgey
liv. 7 liv. 7


Valerio: maestro degli eleganti Pokémon di tipo Volante!
Capopalestra Valerio
Violapoli
Pidgey Pidgeotto
liv. 9 liv. 13

Una volta sconfitto, Valerio vi ricompenserà con la Medaglia Zefiro, che vi permetterà di farvi obbedire dai Pokémon ottenuti tramite scambio fino al livello 20. Otterrete anche la MT51 contenente Trespolo, una mossa che permetterà al Pokémon che la usa di recuperare metà dei PS massimi. Orgogliosi per la vittoria, uscite trionfanti dalla Palestra! Riceverete subito una telefonata dal Prof. Elm: sembra che abbia scoperto qualcosa di interessante sull'Uovo Misterioso e vi incaricherà di custodirlo. All'interno del locale Pokémon Market troverete il suo assistente che vi affiderà l'Uovo (ovviamente non vi rivelerò MAI cosa nascerà!), oltre a un fattorino che vi consegnerà una Superpozione per conto di vostra madre. Uscendo dal Pokémon Market vi verrà incontro una strana tipa in abiti che sembrano rituali: dopo qualche strano discorso sull'Uovo che avete appena ricevuto, se ne andrà. Mah! Ora uscite dal lato ovest della città per sbucare nel Percorso 36: la strada sarà per il momento bloccata da uno strano albero animato (i veterani sapranno già di cosa si tratta...), ma parlando con un signore grassottello otterrete la MN06 Spaccaroccia, con cui potrete frantumare le piccole rocce che incontrerete lungo il cammino. Le MN, o Macchine Nascoste, a differenza delle MT possono essere insegnate un numero infinito di volte e sono molto particolari: infatti chi la impara non può dimenticarla se non con l'aiuto di un Eliminamosse e potrà utilizzare quest'attacco per interagire con l'ambiente. Ora tornate in città, rimettete subito in sesto la vostra squadra e ripartite verso sud, alla volta del Percorso 32!


NEL PROSSIMO CAPITOLO...

Nel prossimo capitolo esploreremo le misteriose Rovine d'Alfa... Successivamente, raggiungeremo la piccola città di Azalina, dove avremo l'occasione di fare una sgradita conoscenza... Quindi, dopo aver sconfitto il Capopalestra locale, ripartiremo all'avventura attraversando il misterioso e leggendario Bosco di Lecci. Questo e altro nel prossimo capitolo!