Capitolo 2: Fra rovine, grotte e pozzi

RIEPILOGO

Nel primo capitolo avete dato il via alla vostra avventura, scegliendo il vostro primo Pokémon nel laboratorio del Prof. Elm. Avete quindi lasciato Borgo Foglianova, la vostra città natale e affrontato mille peripezie (tra cui uno scontro con un misterioso ragazzino che diventerà il vostro acerrimo rivale) per raggiungere infine la città di Violapoli: qui avete sconfitto il Capopalestra Valerio e conquistato la vostra prima Medaglia della Lega Pokémon!


PERCORSO 32 E IL MISTERO DELLE ROVINE D'ALFA

Avventurandovi verso sud raggiungerete il Percorso 32. Prima di proseguire però vi consiglio di fare una piccola deviazione a ovest per raggiungere un luogo molto interessante... Si tratta di un ammasso di antichi templi e rovine noto fra gli scienziati come Rovine d'Alfa. Sembra che qui sia nata la prima forma di scrittura del mondo dei Pokémon, ma questa valle nasconde moltissimi altri segreti su cui gli archeologi si arrovellano da tempo immemore, tanto che è stato costruito un casotto per ospitare gli studiosi che desiderano fermarsi per più tempo per proseguire le loro ricerche. Divertitevi ad esplorare le diverse costruzioni, cominciando da quella in alto a destra: al suo interno sono conservati bassorilievi che rappresentano antichi Pokémon. Alcuni di essi però si sono rovinati con il tempo e si sono rotti: sarà compito vostro rimetterli in ordine! Proprio come ai vecchi tempi, il primo disegno che dovrete sistemare rappresenta un Kabuto. Una volta rimessa ogni tessera mancante al proprio posto, sotto i vostri piedi si spalancherà una voragine che vi farà precipitare in un grande salone sotterraneo. Qui incontrerete uno scienziato che si complimenterà con voi per essere riusciti a risolvere l'enigma del bassorilievo e vi regalerà un Unownbloc: scoprirete infatti che questa sala è popolata da numerosi Unown, Pokémon molto misteriosi e simili alle lettere dell'alfabeto (che la scrittura del mondo dei Pokémon si sia sviluppata a partire da loro? O viceversa? Chi lo sa...). Gli Unown che catturerete verranno memorizzati nell'Unownbloc. Per il momento potrete catturare solo determinati tipi di Unown, ma se tornerete alle Rovine d'Alfa in vari momenti del gioco avrete la possibilità di accedere ad altri edifici e quindi ad altri bassorilievi da riordinare: in questo modo sbloccherete mostriciattoli di forme diverse! Quando siete stufi di girovagare all'interno di questo luogo magico, tornate nel Percorso 32 e proseguite verso sud. Qui incontrerete diversi Pokémon selvatici che  potrebbero esservi molto utili per costituire una squadra, tra cui Ekans, Bellsprout, Mareep, Hoppip e di notte Zubat e Wooper. All'imboccatura del Percorso verrete subito bloccati da un tizio che vi regalerà un Miracolseme, strumento che potenzia le mosse di tipo Erba del Pokémon a cui è assegnato. In questa zona si trovano parecchi sfidanti grazie ai quali potrete rafforzare ulteriormente i Pokémon in vostro possesso oppure allenare quelli catturati da poco, soprattutto affrontando i numerosi Pescatori presenti nella parte destra del Percorso. Inoltre qui riceverete altri due numeri di telefono: quello della Picnic Girl Liz e quello del Pescatore Lillo (quanti ricordi!). Potrete ottenere anche numerosi strumenti, come la MT09 Semitraglia. Proseguendo raggiungere un Centro Pokémon dove potrete rimettere in sesto la vostra squadra e ottenere un utile Amo Vecchio da un Pescatore: grazie a questo strumento potrete catturare alcuni mostriciattoli che vivono negli specchi d'acqua. A questo punto proseguite fino all'entrata di una caverna: si tratta della Grotta di Mezzo.


GROTTA DI MEZZO E PERCORSO 33

La Grotta di Mezzo è una caverna che collega i Percorsi 32 e 33. Al suo interno troverete Pokémon come Zubat, Rattata, Geodude, Onix e di notte Wooper. Qui inoltre si trovano molti allenatori che utilizzano Pokémon di tipo Roccia o Terra, quindi è il luogo ideale per allenare i vostri mostriciattoli di tipo Acqua o Erba. Esplorando la grotta potrete trovare anche diversi strumenti come la MT39 Rocciotomba. Proseguite a sud e fatevi largo fra gli allenatori fino a sbucare nel Percorso 33. In questa zona piovosa potrete incontrare Pokémon come Rattata, Spearow, Ekans, Hoppip e di notte Zubat. Inoltre otterrete un altro numero di telefono da parte dell'Avventuriero Nan. Proseguite verso ovest per raggiungere la città di Azalina.


AZALINA: CITTÀ AMICA DEI POKÉMON

Appena prima della città si trova il Pozzo Slowpoke: si tratta di una specie di santuario dedicato a questi Pokémon all'apparenza sonnacchiosi e poco svegli, ma che quattrocento anni fa salvarono il popolo di Azalina dalla siccità attirando la pioggia con i loro sbadigli. Non appena vi avvicinerete al pozzo, però, noterete qualcosa di strano... Sembra che uno strano tizio blocchi il passaggio verso la struttura a chiunque. Ad ogni modo, per il momento non c'è nulla che possiate fare, quindi entrate in città. Azalina è una piccola cittadina immersa nella natura i cui abitanti hanno stretto un rapporto particolarmente amichevole con i Pokémon. Basta pensare ad esempio alla Fornace Carbonella: i mastri fornai lavorano infatti la legna che viene portata loro da alcuni Farfetch'd che usano la mossa Taglio per fare a pezzi gli alberelli del vicino Bosco di Lecci. Tuttavia la quiete della cittadina sembra turbata dall'improvvisa scomparsa degli Slowpoke. Per saperne di più, entrate nella casa di Franz, il mastro artigiano in grado di ricavare Poké Ball a partire dalle Ghicocche. Egli vi spiegherà che il tizio che blocca l'accesso al Pozzo Slowpoke fa parte di un'organizzazione criminale chiamata Team Rocket che utilizza i Pokémon per i propri loschi fini. I lestofanti hanno requisito il Pozzo Slowpoke per tagliare le code a tutti gli Slowpoke e rivenderle a carissimo prezzo! Detto ciò, Franz partirà a razzo deciso a dare una bella lezione a quei brutti ceffi. Credo che la cosa possa interessare anche a voi, dato che davanti alla Palestra locale c'è proprio un membro del Team Rocket che impedisce l'accesso! Quindi rimettete subito in sesto la vostra squadra e dirigetevi anche voi al Pozzo Slowpoke!


POZZO SLOWPOKE: PRIMO INCONTRO CON IL TEAM ROCKET!

Scoprirete subito che la recluta di guardia al pozzo è fuggita spaventata dallo sbraitare di Franz, quindi potrete tranquillamente calarvi all'interno della struttura. Incontrerete subito il povero vecchietto che è caduto di schiena e non riesce più a muoversi: toccherà ovviamente a voi dare una lezione a quei lestofanti! Farvi strada fra le diverse reclute non dovrebbe risultare troppo difficoltoso: tutti utilizzeranno Pokémon di vari tipi, con una certa predilezione per il tipo Veleno. Le cose potrebbero farsi un po' più complicate quando raggiungerete il Generale Rocket che sovrintende la missione: Milas! Ecco la squadra che dovrete affrontare.

Generale Rocket Milas
Pozzo Slowpoke
Zubat Koffing
liv. 8 liv. 12

Anche se è leggermente più forte delle altre reclute, dovreste riuscire a cavarvela piuttosto facilmente. Una volta sconfitto, Milas vi avvertirà di stare in guardia: nonostante il Team Rocket sia stato ufficialmente sciolto tre anni fa (avete presente gli eventi di Pokémon RossoFuoco e VerdeFoglia?), non ha alcuna intenzione di porre fine alle proprie attività criminali! Detto ciò, sparirà con tutti i suoi scagnozzi. Franz vi raggiungerà subito e vi ringrazierà per l'aiuto: ora gli Slowpoke sono di nuovo liberi! Tornerete automaticamente a casa di Franz, che come premio vi regalerà una Rapid Ball fatta con le sue mani. Inoltre si offrirà di realizzare altre Ball speciali a partire dalle Ghicocche! La novità rispetto alle vecchie versioni sta nel fatto che potrete consegnarne anche più di una nello stesso momento. Inoltre riceverete anche il suo numero di telefono, avendo così l'opportunità di conoscere lo stato di lavorazione delle vostre Ball anche se vi trovate lontano da Azalina. A questo punto rimettete in sesto la vostra squadra di Pokémon e... in Palestra!


PALESTRA DI AZALINA: CAPOPALESTRA RAFFAELLO

La Palestra di Azalina è molto particolare: infatti per attraversarla dovrete spostarvi utilizzando particolari piattaforme simili a uno Spinarak che si muoveranno su percorsi ben precisi costituiti da corde tese. Non sarà un'impresa facile capire quale piattaforma vi condurrà nella giusta direzione e soprattutto sarà ancora più complicato costruire il percorso adatto per raggiungere il Capopalestra Raffaello, giovane ma già molto esperto! Come avrete sicuramente intuito, in questa Palestra si utilizzano prevalentemente Pokémon di tipo Coleottero, quindi per avere la meglio dovrete utilizzare mosse di tipo Fuoco, Volante o Roccia. Sono invece sconsigliati i Pokémon di tipo Buio, Erba e Psico. Ecco le varie squadre che dovrete affrontare. Occhio soprattutto a Scyther: usate attacchi di tipo Roccia per indebolirlo in fretta o potrebbe rivelarsi un osso duro.

Pigliamosche
Azalina
Caterpie Weedle
liv. 12 liv. 12

 

Pigliamosche
Azalina
Weedle Kakuna Beedrill
liv. 7 liv. 9 liv. 12

 

Gemelle
Azalina
Ledyba Spinarak
liv. 10 liv. 10

 

Pigliamosche
Azalina
Paras
liv. 13

Raffaello: l'enciclopedia vivente dei Pokémon coleottero!
Capopalestra Raffaello
Azalina
Metapod Kakuna Scyther
liv. 15 liv. 15 liv. 17

Una volta sconfitto, Raffaello vi consegnerà la Medaglia Alveare, grazie alla quale potrete farvi obbedire da tutti i Pokémon fino al livello 30 e usare la MN01 Taglio fuori dalla lotta. Inoltre riceverete anche la MT89 Retromarcia, una mossa che permetterà al vostro Pokémon di attaccare e di ritornare subito nella propria Poké Ball. A questo punto uscite dalla Palestra, rimettete la vostra squadra in sesto e dirigetevi a ovest, verso il Bosco di Lecci.


VERSO IL BOSCO DI LECCI: IL RIVALE!
Non appena cercherete di uscire dalla città verrete subito fermati dal ladruncolo dai capelli rossi che abbiamo già affrontato nel capitolo 1. Sempre determinato a dimostrare la sua potenza, vi proporrà una nuova sfida. Ecco la squadra che vi troverete di fronte.

Se avete iniziato con Chikorita:

Rivale
Azalina
Gastly Zubat Quilava
liv. 14 liv. 16 liv. 18

 

Se avete iniziato con Cyndaquil:

Rivale
Azalina
Gastly Zubat Croconaw
liv. 14 liv. 16 liv. 18

 

Se avete iniziato con Totodile:

Rivale
Azalina
Gastly Zubat Bayleef
liv. 14 liv. 16 liv. 18

Una volta sconfitto, il vostro rivale sottolinerà come siano i suoi Pokémon, non lui, ad essere deboli. A questo punto, sgombrerà il passaggio. Ora proseguite verso il Bosco di Lecci!


NEL PROSSIMO CAPITOLO...
Nel prossimo capitolo attraverseremo il Bosco di Lecci e aiuteremo i due carbonai di Azalina ad acchiappare i loro Farfetch'd. Quindi raggiungeremo Fiordoropoli, dove sconfiggeremo la Capopalestra Chiara, conquistando la Medaglia Piana. Quindi sperimenteremo due fantastici tipi di competizione: il Pokéathlon e la Gara Pigliamosche. Questo e molto altro nel prossimo capitolo!