Capitolo 3: A passeggio per Fiordoropoli

RIEPILOGO

Nel secondo capitolo abbiamo attraversato le Rovine d'Alfa e la Grotta di Mezzo, fino a raggiungere la città di Azalina. Qui ci siamo scontrati con il Team Rocket, malvagia organizzazione criminale che si era impadronita del Pozzo Slowpoke per rivendere le code dei pacifici Pokémon che lo abitano. Per scacciarli abbiamo dovuto sconfiggere il loro comandante, il Generale Milas. Infine abbiamo affrontato il Capopalestra Raffaello conquistando la Medaglia Alveare e, dopo uno scontro con il rivale, ci siamo diretti verso il Bosco di Lecci.


BOSCO DI LECCI E PERCORSO 34

Il Bosco di Lecci, la foresta che circonda Azalina, gode di un'aura quasi mistica... È infatti consacrato al protettore dei boschi, Celebi, al quale è dedicato un piccolo santuario. Qui incontrerete diverse specie di Pokémon selvatici, come Pidgey, Oddish, Paras, Zubat e Pineco, quest'ultimo usando Bottintesta sugli alberi. Non appena vi addentrerete nel bosco, incontrerete uno dei due carbonai di Azalina: egli vi dirà che ha perso di vista i suoi aiutanti Farfetch'd e non riesce più a farli tornare a casa. Inutile dire che sarà compito vostro aiutarlo! Per acchiappare i due Farfetch'd fuggitivi dovrete avvicinarvi furtivamente e prenderli alle spalle, ma attenzione: se pesterete qualche ramoscello, il rumore farà voltare il Pokémon verso di voi e se incrocerà il vostro sguardo si allontanerà! Dovrete essere piuttosto abili per svolgere questo incarico. Come premio riceverete la preziosa MN01 Taglio, che potrete subito utilizzare per tagliare l'arbusto che blocca la strada verso il santuario. Continuate ad addentrarvi nel Bosco di Lecci per fare la conoscenza di alcune personcine piuttosto interessanti... La prima è un signore grassottello che su richiesta insegnerà Bottintesta a uno dei vostri Pokémon, mossa che vi permetterà di scuotere gli alberi per far cadere alcuni Pokémon selvatici. La seconda è una Kimono Girl, a quanto pare un'amica di quella che abbiamo incontrato nel capitolo 2 a Violapoli. Sembra che si sia persa: indicatele la strada giusta per guadagnarvi la sua gratitudine. A questo punto proseguite fino al raccordo che collega il Bosco di Lecci al Percorso 34: parlando con la ragazza vicino al Butterfree otterrete la MT12 Provocazione. A questo punto sbucherete nel Percorso 34, che sfocia nella grande città di Fiordoropoli. In questa zona incontrerete Pokémon come Pidgey, Rattata, Abra, Jigglypuff, Ditto e Drowzee (quest'ultimo solo di notte), oltre a numerosi allenatori. Circa a metà strada incontrerete Cetra/Armonio, che vi illustrerà le funzioni di un edificio che vi tornerà molto utile nel corso del gioco: la Pensione Pokémon, gestita da due simpatici vecchietti che si offriranno di accudire due dei vostri Pokémon in cambio di un modico prezzo. I mostriciattoli che lascerete loro saliranno gradualmente di livello (attenzione: se cercheranno di imparare nuove mosse, sarà discrezione dei padroni di casa scegliere quali sostituire!) e se saranno compatibili potranno addirittura deporre un Uovo. Terminata la spiegazione, al vostro PokéGear verranno aggiunti i numeri dei due padroni, nonché quello di Cetra/Armonio. A questo punto, proseguite verso nord e attraversate il grande arco per raggiungere Fiordoropoli.


FIORDOROPOLI: METROPOLI DELLA PROSPERITÀ

Benvenuti a Fiordoropoli, la più grande città dell'intera regione di Johto! In questo luogo troverete diverse aree interessanti da esplorare... Se siete amanti dello shopping, a destra del Centro Pokémon troverete il grande Centro Commerciale di Fiordoropoli, dove potrete soddisfare ogni vostra esigenza! Ecco cosa troverete in ciascun piano dell'edificio:

  • 1S - Magazzino: potrete trovare diversi strumenti abbandonati;

  • PT - Banco informazioni;

  • 1P - Banco per allenatori: rimedi, Poké Ball e altri strumenti utili per gli avventurieri;

  • 2P - Collezione lotta: strumenti da usare durante la lotta;

  • 3P - La borsa delle medicine: integratori;

  • 4P - Angolo MT: diversi tipi di MT;

  • 5P - Sala tranquilla: lotteria (i premi sono diversi a seconda del giorno della settimana).

Se vi addentrerete nel vicolo a destra del Centro Commerciale, raggiungerete il Negozio di Bici, il cui motto è "Il mondo è una pista ciclabile!". Se entrerete, il proprietario si offrirà di regalarvi una Bicicletta in cambio di pubblicità, dato che il negozio è situato in una zona piuttosto nascosta al pubblico. Grazie a questa scusa, guadagnerete un modo per spostarvi molto più rapidamente! Nello stesso vicolo vive anche una donna che vi indicherà il livello di felicità dal primo Pokémon della vostra squadra. Dall'altro lato della strada si trova il Casinò di Fiordoropoli: parlando con il proprietario riceverete un Salvadanaio e vi guadagnerete la possibilità di partecipare al divertentissimo ed impegnativo gioco Gira Voltorb per vincere Gettoni! Se ne accumulerete abbastanza potrete scambiarli con Pokémon rari o MT. Nella stessa zona del Casinò si trova anche la casa natale di Bill, lo scienziato che ha inventato il Sistema Memoria Pokémon, ovvero il programma computerizzato che gestisce i Pokémon depositati nel vostro PC. Lì vicino si trova anche l'ingresso del Fiortunnel, il sottopassaggio che attraversa l'intera città: percorrendolo troverete, oltre a vari allenatori, un barbiere che per un modico prezzo acconcerà uno dei vostri Pokémon (questo farà aumentare la sua felicità), una vecchietta che vende medicine (attenzione: sono molto amare e faranno diminuire la felicità del Pokémon su cui le userete) e anche uno studio fotografico! Qui parlando con F. Oto il fotografo avrete la possibilità di fare una foto con un'uniforme del Team Rocket insieme a tutta la vostra squadra (da questo momento incontrerete F. Oto in moltissimi altri luoghi: le foto scattate saranno visibili nel vostro PC). Inoltre verrete raggiunti da Cetra/Armonio, che vi consegnerà una Scatola Chic: si tratta di un contenitore dove immagazzinerete Accessori con cui potrete abbellire i vostri Pokémon prima di fotografarli! Le vostre foto saranno esposte nell'apposita sala. Uscirete dal sottopassaggio nella zona nord della città, dove si trova la casa del Giudice Onomastico (che vi permetterà di cambiare il soprannome dei vostri mostriciattoli) e la Palestra locale: purtroppo però la Capopalestra Chiara si è recata momentaneamente alla Torre Radio. Non vi resta che raggiungerla e convincerla a prepararsi per la vostra sfida! La Torre Radio è la stazione da cui vengono trasmessi tutti i programmi radiofonici di Johto e si trova vicino alla stazione del Supertreno. Troverete la Chiara intenta a rispondere alle domande di un questionario... Fatelo anche voi e se risponderete in modo corretto a tutte le domande vincerete una Scheda Radio, con cui potrete ascoltare i programmi trasmessi attraverso il vostro PokéGear! Soltanto allora Chiara si accorgerà di voi e si dirigerà in Palestra ad aspettarvi. Parlando con la signora accanto, avrete l'opportunità di partecipare a una lotteria: se il numero estratto corrisponde con l'ID di uno dei vostri Pokémon, vincerete un premio. Se volete, potete esplorare i piani superiori e parlare con Buena, la conduttrice del programma radiofonico Password Show, in onda il mercoledì sera: lei vi regalerà la Carta Blu, grazie alla quale potrete accumulare i punti che vincerete nel suo fantastico gioco. Ancora più a ovest della Torre Radio si trova l'ultimo edificio importante della città: il Centro Globale, dove potrete fare scambi con allenatori di tutto il mondo grazie alla Nintendo Wi-fi Connection! Bene, ora abbiamo terminato il giro turistico. A questo punto rimettete in sesto i vostri Pokémon e dirigetevi in Palestra!


PALESTRA DI FIORDOROPOLI: CAPOPALESTRA CHIARA

La Palestra di Fiordoropoli ha un aspetto particolarmente grazioso: se farete attenzione, noterete che le passerelle rialzate compongono la sagoma di un Clefairy! Da questo potrete intuire che qui si usano prevalentemente Pokémon di tipo Normale. Sono quindi sconsigliati gli attacchi di tipo Fantasma, che non hanno effetto, mentre sarete avvantaggiati con quelli di tipo Lotta. Sabarazzatevi velocemente degli allenatori per raggiungere la Capopalestra Chiara, la più giovane Capopalestra eletta dalla Lega Pokémon. Ecco la squadra che vi troverete di fronte. Fate attenzione soprattutto a Miltank, poiché è davvero resistente.

Bellezza
Fiordoropoli
Sentret Sentret Sentret
liv. 9 liv. 13 liv. 16

 

Bellezza
Fiordoropoli
Meowth Meowth
liv. 16 liv. 16

 

Pupa
Fiordoropoli
Jigglypuff Jigglypuff Jigglypuff
liv. 15 liv. 15 liv. 15

 

Pupa
Fiordoropoli
Snubbull
liv. 17

Chiara: carina, troppo carina!
Capopalestra Chiara
Fiordoropoli
Clefairy Miltank
liv. 17 liv. 19

Una volta sconfitta, la piccola Chiara scoppierà in lacrime. Un'allenatrice vi spiegherà che non sopporta l'idea di perdere, ma che vi basterà lasciarla sbollire un po' per poter ottenere ciò che vi spetta. Tornando da Chiara otterrete infatti la Medaglia Piana, con cui potrete utilizzare la MN04 Forza fuori dalla lotta per spostare grossi massi, e la MT45 Attrazione, mossa che metterà in seria difficoltà i Pokémon di sesso opposto al vostro. Ora avete conquistato la terza Medaglia della Lega Pokémon! Una volta usciti dalla Palestra, dirigetevi all'edificio a destra: si tratta del Negozio Fiorista. Esibendo la vostra nuova Medaglia al suo interno otterrete un Annaffiatoio a forma di Squirtle, uno strumento che vi tornerà utile in futuro. A questo punto rimettete in sesto la vostra squadra e dirigetevi a nord, verso il Percorso 35.


PERCORSO 35

Nel Percorso 35 avrete modo di rafforzare ulteriormente la vostra squadra di Pokémon sconfiggendo diversi allenatori. Qui troverete anche parecchi Pokémon selvatici come Nidoran maschio e femmina, Drowzee, Abra, Pidgey, Ditto, Yanma e Hoothoot. Inoltre potrete raccogliere anche alcuni strumenti come un Antiparalisi e la MT66 Rivincita. Ma la vera chicca di questa zona sta all'interno dell'edificio sul lato nord, tramite il quale potrete prendere parte a due diversi tipi di gara, entrambi divertentissimi!


PARCO NAZIONALE: APERTA LA CACCIA AGLI INSETTI!

La prima delle due divertenti competizioni a cui potrete partecipare è la Gara Pigliamosche, che si svolge all'interno del Parco Nazionale ogni martedì, giovedì e sabato. Una volta iscritti presso il bancone sulla parte destra dell'edificio, avrete a disposizione soltanto il primo Pokémon della vostra squadra, nonché 20 speciali Gara Ball e un tempo massimo di 20 minuti per catturare il miglior Pokémon Coleottero che incontrerete. Il vincitore, determinato da diverse caratteristiche tra cui specie, livello e statistiche del mostriciattolo catturato, si aggiudicherà il primo premio: una pietra evolutiva, generalmente una Pietrasolare! Al secondo classificato andrà una Piatrastante, al terzo una Baccacedro e agli altri un Disfoguscio come premio di consolazione. All'interno del Parco Nazionale potrete incontrare diversi Pokémon Coleottero, come Caterpie, Metapod, Butterfree, Weedle, Kakuna, Beedrill, Venonat, Paras, Scyther e Pinsir. Dopo aver ottenuto il Pokédex Nazionale, tuttavia, potrete incontrare anche altri tipi di Pokémon, come Wurmple, Silcoon, Dustox, Cascoon, Beautifly, Nincada, Volbeat, Illumise, Kricketot, Kricketune e Combee. Ricordate però che potrete tenere con voi solo un Pokémon per volta, quindi riflettete con attenzione prima di scartarne uno. Il gioco si interrompe automaticamente quando il vostro Pokémon andrà KO, quando esaurirete le Gara Ball o quando scadrà il tempo, ma se siete stanchi o vi sentite soddisfatti della vostra cattura potrete tornare dall'addetto all'ingresso e chiedere di interrompere la gara per passare direttamente alla premiazione. Ora sapete tutto ciò che c'è da sapere sulla Gara Pigliamosche: buona caccia! Ricordate anche di passare per il Parco Nazionale anche quando non si svolge la gara, in modo da ricevere lo strumento Rapidartigli dalla donna con il Persian e catturare altri Pokémon come Pidgey, Hoothoot (solo di notte) e Sunkern (solo di giorno). Potrete inoltre raccogliere un'utilissima Calmanella e la MT28 Fossa.


ARENA POKÉATHLON: POKÉATLETI DI TUTTO IL PAESE, UNITEVI!

Uscendo dall'edificio dalla porta a sinistra raggiungere invece l'Arena Pokéathlon, dove si svolgono delle impegnative e divertenti gare sportive fra Pokémon! Una volta giunti nei pressi dell'edificio, vi verrà incontro un signore grassottello in compagnia del suo Poliwrath: si tratta di Sansone, il proprietario dell'arena. Egli vi introdurrà brevemente la funzione dell'edificio e vi donerà una tuta, grazie alla quale potrete prendere parte alle competizioni. Queste si dividono in cinque categorie: Velocità, Forza, Abilità, Resistenza e Agilità. Iscrivendo tre Pokémon della vostra squadra a una di queste tipologie di gare, parteciperete a tre diversi minigiochi. A seconda del vostro piazzamento al termine di ogni prova, riceverete dei punti: la somma di tutti i punti e dei bonus concessi dal giudice di gara Polluce determinerà il vincitore! I Pokémon del primo classificato guadagneranno un premio diverso a seconda della categoria: Velocipremio, Forzapremio, Abilpremio, Resistipremio o Agilpremio. Al termine di ogni torneo, inoltre, i punti guadagnati (più un bonus di 100 punti se siete arrivati primi) verranno convertiti in Punti Pokéathlon che potrete utilizzare per comprare vari premi. Tutto chiaro? Ecco qui i dieci diversi tipi di minigiochi a cui potrete partecipare: cliccate su ciascun nome per saperne di più!

Corsostacoli

Bandierina

Staffetta

Spaccalastra
Spingicerchio Piazzagoal Neve Incrociata Fuori dal Ring
Trampoluci Piattello

A questo punto vi sorgerà spontanea una domanda: come scegliere chi iscrivere alle varie gare? Inutile dire che, proprio come nelle vecchie Gare delle Virtù, ognuno dei vostri Pokémon possiede alcuni valori delle cinque statistiche in cui si dividono le prove: questi valori sono indicati da alcune stelle (potete vederle nella scheda Info). Le caratteristiche di ogni Pokémon possono essere aumentate grazie ai Ghicosucchi, speciali spremute energetiche ottenute dalle Ghicocche. Nella piazza accanto all'Arena Pokéathlon si trova la Ghicosuccheria: parlando con l'addetto accanto alla bancarella otterrete il Ghicomixer, strumento indispensabile per spremere le vostre Ghicocche (lo troverete all'interno del Ghicobox). Per preparare un Ghicosucco non dovrete far altro che inserire cinque frutti nel frullatore e quindi camminare: dopo pochi minuti sarà pronto e potete farlo bere a un Pokémon! Ricordate due cose, però: ogni Ghicosucco migliorerà un parametro, ma ne ridurrà un altro. Inoltre, il livello massimo che ogni categoria può raggiungere dipende da ogni Pokémon. Detto questo, divertitevi al Pokéathlon! Riuscirete a distinguervi fra i Pokéatleti e vincere la Coppa Suprema, a cui partecipano le personalità più famose del mondo dei Pokémon?


PERCORSI 36 E 37

Quando vi siete divertiti abbastanza, tornate nel Percorso 35: svoltando a destra e superando l'alberello da eliminare con Taglio raggiungerete il Percorso 36. Qui oltre ai Pokémon della precedente area potrete incontrare anche Stantler, Growlithe (solo in Oro HeartGold) e Vulpix (solo in Argento SoulSilver). Proseguendo a destra e sbarazzandovi degli allenatori raggiungerete un curioso ostacolo: si tratta di uno strano alberello che blocca il passaggio! Probabilmente molti di voi hanno già capito di cosa si tratta... Innaffiatelo con il vostro nuovo Annaffiatoio e... sorpresa! L'arbusto si rivelerà essere un Sudowoodo! Si tratta dell'unico esemplare presente nel gioco, quindi sarebbe interessante provare a catturarlo. Ecco qualche consiglio.

Percorso 36
Pokémon speciale: Sudowoodo

Tipo: Roccia
Livello: 20
Mosse: Flagello, Colpo Basso, Sassata, Mimica
Abilità: Vigore (protegge dalle mosse che causano KO in un solo colpo)
Consigli:
Sudowoodo non è un Pokémon particolarmente difficile da catturare, ma qualche consiglio è d'obbligo, in quanto si tratta dell'unico esemplare presente nel gioco. Fate attenzione alla sua mossa Mimica: potreste vedere i vostri attacchi ritorcersi contro di voi. Attenti a non usare mosse superefficaci (Acqua, Erba, Ghiaccio, Acciaio e Lotta). Se riuscite, infliggetegli una condizione di stato. Le Ball più indicate per catturarlo sono la Love Ball se è di genere opposto al vostro, oppure le classiche Mega Ball.

Una volta tolto di mezzo il Pokémon, una ragazza nelle vicinanze vi ricompenserà con un utilissimo oggetto: il Piantabacche, grazie al quale potrete piantare, coltivare e moltiplicare le Bacche che otterrete nel corso del gioco! Riceverete in regalo anche tre Baccapesca e tre Baccarancia. Proseguendo verso nord raggiungerete il Percorso 37, dove troverete alcuni allenatori, diverse piante di Ghicocche e Pokémon selvatici come Ledyba (solo di mattina), Stantler, Pidgey, Pidgeotto, Growlithe (solo in Oro HeartGold), Vulpix (solo in Argento SoulSilver), Ekans e Hoothoot (solo di notte). Ancora più a nord si trova la nostra prossima meta: la cittadina di Amarantopoli!


NEL PROSSIMO CAPITOLO...

Nel prossimo capitolo esploreremo l'antica e tradizionale Amarantopoli, con i suoi leggendari edifici: la Torre di Latta e la Torre Bruciata. Quindi sconfiggeremo il Capopalestra locale, Angelo, e ci dirigeremo verso il porto di Olivinopoli. Quindi salperemo verso l'isola di Fiorlisopoli per recuperare una certa medicina... Questo e altro nel prossimo capitolo!