Capitolo 8: Fra leggende e Superquattro

RIEPILOGO

Nel settimo capitolo ci siamo addentrati nella Torre Radio di Fiordoropoli per sventare ancora una volta i loschi piani del Team Rocket: dopo aver affrontato e sconfitto i Generali Rocket Lambda, Milas, Athena e Apollo, la malvagia organizzazione è stata finalmente debellata. In seguito ci siamo diretti verso la città di Ebanopoli attraversando la Via Gelata e abbiamo sfidato la Capopalestra Sandra. Soltanto dopo aver superato una prova alla Tana del Drago abbiamo ottenuto l'ultima Medaglia della Lega Pokémon! 


AMARANTOPOLI: SFIDA AL POLITEAMA

Nel capitolo 7 alla Torre Radio di Fiordoropoli abbiamo ottenuto la preziosa Aladargento (in Argento SoulSilver) o l'altrettanto rara Ala d'Iride (in Oro HeartGold). Prima di poterle utilizzare in modo adeguato, tuttavia, dovete superare un'ulteriore prova che saggi il vostro spirito. A questo scopo, dirigetevi al Politeama, meglio conosciuto come Teatro di Danza di Amarantopoli. Siamo già passati di qui nel capitolo 4, quando abbiamo sconfitto una recluta del Team Rocket che importunava le danzatrici. Ora, all'interno dell'edificio incontrerete le sei Kimono Girls che avete soccorso nelle varie fasi della vostra avventura. Le ballerine vi proporranno una sfida: se riuscirete a sconfiggerle tutte e cinque senza tregue proverete la vostra forza d'animo, peraltro già ampiamente dimostrata durante il vostro viaggio. Ecco le squadre delle varie Kimono Girls: attenzione a non sottovalutarle, potrebbero rivelarsi delle avversarie toste!


Kimono Girl
Amarantopoli
Umbreon
liv. 38

 

Kimono Girl
Amarantopoli
Espeon
liv. 38

 

Kimono Girl
Amarantopoli
Flareon
liv. 38

 

Kimono Girl
Amarantopoli
Jolteon
liv. 38

 

Kimono Girl
Amarantopoli
Vaporeon
liv. 38

Se riuscirete nell'impresa di sconfiggerle tutte, otterrete un oggetto diverso a seconda della versione che state giocando: la Campana Chiara in Oro HeartGold e la Campana Onda in Argento SoulSilver. Detto questo, le Kimono Girls vi daranno appuntamento rispettivamente in cima alla Torre Campana e sul fondo delle Isole Vorticose: vi siete rivelati la persona meritevole in grado di entrare in contatto con le leggende della regione di Johto. Beh, che fate ancora qui? Volate subito al luogo dell'incontro!


UNA LEGGENDA DIVENTA REALTÀ


Solo in Oro HeartGold - Torre Campana: oltre l'arcobaleno

La Torre Campana si trova proprio fuori da Amarantopoli: per raggiungerla sarà sufficiente entrare nell'edificio più a nord della città e mostrare la vostra Medaglia Nebbia (conquistata nel capitolo 4) al guardiano, in modo da ottenere il permesso di proseguire. Vi ritroverete nel paesaggio autunnale del Sentiero Din Don, che conduce direttamente alla Torre Campana: prima di cominciare la scalata verrete però fermati da un secondo guardiano, incaricato di lasciar passare solo coloro che possiedono la mitica Ala d'Iride. Da questo punto in poi procedere potrebbe rivelarsi parecchio arduo: la Torre Campana è infatti un vero e proprio labirinto di piattaforme, saltelli, scalette e teletrasporti. Tuttavia cercate di esplorare tutti i possibili percorsi che vi si presentano, in quanto vi permetteranno di ottenere strumenti molto utili. Inoltre qui troverete Pokémon selvatici come Rattata e Gastly (quest'ultimo solo di notte). Una volta arrivati sul tetto, troverete ad attendervi le cinque Kimono Girls, che eseguiranno una danza rituale in grado di permettere alla Campana Chiara di risplendere di luce propria. Soltanto questo rito permetterà l'apparizione di Ho-oh, il leggendario Pokémon protettore dell'arcobaleno che si dirigerà in volo verso la sommità della Torre Campana. A questo punto non vi resta altro da fare che dimostrare il vostro cuore puro e affrontare questo mistico Pokémon! Una musica epica accompagnerà questa sfida che rimarrà per sempre nella memoria dei presenti. Ecco qualche consiglio per la cattura.

Torre Campana
Pokémon leggendario: Ho-oh

Tipo: Fuoco/Volante
Livello: 45
Mosse: Extrasenso, Giornodisole, Fuocobomba, Magifuoco
Abilità: Pressione (il nemico usa più PP)
Consigli: la statistica più alta di Ho-oh è la Difesa Speciale, caratteristica che vi permetterà di indebolirlo adeguatamente soltanto se utilizzerete attacchi di tipo fisico. Una volta indebolito e dopo avergli inflitto una condizione di stato, l'ideale è mandare in campo un Pokémon che possieda a sua volta una Difesa Speciale molto alta e riesca a resistere ai potentissimi attacchi di Ho-oh. A questo punto armatevi di pazienza e sperate che questo leggendario si decida ad entrare in una Ball!


Solo in Argento SoulSilver - Isole Vorticose: al di là della cascata

Dirigetevi volando ad Olivinopoli e utilizzando la mossa Surf raggiungete il Percorso 41. Come già accennato nel capitolo 4, qui si trova l'arcipelago delle Isole Vorticose, ora accessibile grazie a Mulinello. Se lo desiderate potete lanciarvi all'avventura in ciascuna delle caverne per ottenere strumenti utili; inoltre questo posto è pieno zeppo di Pokémon che potrete incontrare in vari modi come Krabby, Kingler, Zubat, Golbat, Seel, Horsea, Tentacool e Tentacruel. Quando siete pronti per raggiungere le Kimono Girls, entrate nell'isola in alto a destra e se ne avete l'occasione utilizzate Flash per illuminare il vostro cammino. Non molto tempo dopo raggiungerete una zona illuminata con un guardiano che vi permetterà di passare solo dopo che gli avrete mostrato l'Aladargento. A questo punto scendete lungo la parete rocciosa per raggiungere una piccola grotta che ospita un'enorme cascata. Qui troverete ad attendervi le Kimono Girls, pronte per eseguire la danza rituale che attiverà il potere della Campana Onda. Solo in questo modo Lugia farà la sua apparizione uscendo dalla parete d'acqua. Ancora una volta dovrete dimostrare la vostra purezza di cuore affrontando questo Pokémon leggendario che governa gli abissi! Una musica epica accompagnerà questa sfida che rimarrà per sempre nella memoria dei presenti. Ecco qualche consiglio per la cattura.

Isole Vorticose
Pokémon leggendario: Lugia

Tipo: Psico/Volante
Livello: 45
Mosse: Extrasenso, Pioggiadanza, Idropompa, Aerocolpo
Abilità: Pressione (il nemico usa più PP)
Consigli: Lugia è caratterizzato da una Difesa e una Difesa Speciale molto alte, che vi costringeranno a impiegare parecchi attacchi per indebolirlo. Una volta indebolito e dopo avergli inflitto una condizione di stato, l'ideale è mandare in campo un Pokémon che possieda a sua volta una Difesa Speciale molto alta e riesca a resistere ai potentissimi attacchi di Lugia. A questo punto armatevi di pazienza e sperate che questo leggendario si decida ad entrare in una Ball!


DALLE CASCATE TOHJO ALLA VIA VITTORIA

Una volta compiuta quest'impresa leggendaria, ritornate volando a Borgo Foglianova e dirigetevi verso est: attraversate lo specchi d'acqua per approdare nel Percorso 27. Subito un tizio vi informerà che avete abbandonato il continente di Johto per entrare nella regione di Kanto! Controllate la mappa del vostro PokéGear per credere. A questo punto entrate nella grotta qui vicino: si tratta delle Cascate Tohjo, la prima delle innumerevoli prove che dovrete affrontare prima di raggiungere la sede centrale della Lega Pokémon. Come dice il nome, per attraversare questa caverna avrete bisogno di un Pokémon che conosca la MN07 Cascata. Qui incontrerete diversi mostriciattoli come Zubat, Golbat, Rattata, Raticate e Slowpoke camminando, Magikarp, Goldeen, Seaking e Slowpoke pescando o surfando. Una volta usciti dalle Cascate Tohjo sbucherete di nuovo nel Percorso 27: questa volta sarete nella parte principale del sentiero, che ospita parecchi allenatori e moltissimi Pokémon selvatici come Doduo, Ponyta, Raticate, Arbok, Dodrio (questi ultimi due solo in Argento SoulSilver), Sandslash (solo in Oro HeartGold) e Quagsire (solo di notte) nell'erba alta, Chinchou, Lanturn, Magikarp, Tentacool, Tentacruel e Shellder pescando o surfando. Proseguendo raggiungerete il Percorso 26, dove incontrerete pressappoco gli stessi mostriciattoli. Tra l'altro qui si trova una piccola casetta abitata da sette fratelli che appaiono in zona diverse della regione di Johto a seconda del giorno della settimana: dal diario sul tavolo potrete apprendere ognuno di questi luoghi. Se parlerete ai vari membri della famiglia otterrete un utilissimo strumento! Continuate verso nord per raggiungere la reception della Lega Pokémon: esibite fieri le vostre otto Medaglie per accedere finalmente alla Via Vittoria!


VIA VITTORIA: L'ULTIMA PROVA

Eccoci finalmente alla Via Vittoria, l'ultimo ostacolo che ogni allenatore deve superare per dimostrarsi degno di accedere alla sede della Lega Pokémon. Questa grande e labirintica grotta un gran numero di Pokémon selvatici come Golbat, Graveler, Onix, Rhyhorn, Ursaring (solo in Argento SoulSilver) e Donphan (solo in Oro HeartGold), oltre a parecchi strumenti utili fra cui la MT26 Terremoto e la MT79 Neropulsar. Nonostante questa caverna possa sembrare molto intricata, in realtà trovare la via d'uscita è piuttosto semplice rispetto alle precedenti versioni. Quando raggiungerete lo sbocco all'esterno verrete tuttavia fermati da un losco individuo: si tratta ovviamente del vostro rosso rivale, deciso a dimostrarsi più degno di voi di ambire al titolo di Campione della Lega Pokémon! Inutile dire che dovrete affrontare una nuova lotta! Ecco la squadra che vi troverete di fronte a seconda del vostro Pokémon starter.

Se avete iniziato con Chikorita:

Rivale
Fiortunnel
Haunter Kadabra Golbat Sneasel Magneton Typhlosion
liv. 37 liv. 37 liv. 38 liv. 36 liv. 37 liv. 40

 

Se avete iniziato con Cyndaquil:

Rivale
Fiortunnel
Haunter Kadabra Golbat Sneasel Magneton Feraligatr
liv. 37 liv. 37 liv. 38 liv. 36 liv. 37 liv. 40

 

Se avete iniziato con Totodile:

Rivale
Fiortunnel
Haunter Kadabra Golbat Sneasel Magneton Meganium
liv. 37 liv. 37 liv. 38 liv. 36 liv. 37 liv. 40

Una volta sconfitto, il vostro rivale riconoscerà di non essere ancora pronto per la Lega Pokémon, ma si allontanerà deciso a migliorarsi ulteriormente. A questo punto uscite dalla Via Vittoria per raggiungere finalmente la vostra meta: l'Altopiano Blu!


ALTOPIANO BLU: L'OBIETTIVO ULTIMO DEGLI ALLENATORI!

L'Altopiano Blu, meglio conosciuto come la sede centrale della Lega Pokémon. Il sogno di ogni allenatore. Un sogno che sta per realizzarsi! Questo sarà il vostro trampolino di lancio verso il mondo dei combattenti più forti della regione. Prima di cimentarvi in questa incredibile sfida, è il caso di prepararsi a dovere: se avete bisogno di allenarvi ulteriormente, vi basterà parlare con il vecchietto oltre la prima rampa di scale per tornare a casa grazie al Teletrasporto di Abra. Per avere qualche speranza di avere la meglio alla Lega Pokémon, è consigliabile avere Pokémon almeno di livello 45, meglio se più alti. Inoltre, vi torneranno particolarmente utili Iperpozioni, Ricariche Totali, Revitalizzanti e via dicendo, di cui potrete fare incetta al Market del posto: una volta entrati, non potrete tornare indietro... Quando vi sentite pronti, parlate con la guardia per farla scansare e accedete alla prima sala!


SUPERQUATTRO PINO: IL POTERE DELLA MENTE

Il primo Superquattro che affronterete, in una sala pervasa da una strana energia mistica, è Pino. Questo misterioso individuo mascherato è specializzato nell'utilizzo di Pokémon di tipo Psico, dei quali ammira la tenacia e la forza d'animo che li porta a combattere fino all'ultimo. Pino si è allenato duramente anche dopo essere stato ammesso alla Lega Pokémon e non ha alcuna intenzione di lasciarsi sconfiggere! Per avere facilmente la meglio sulla sua squadra sono consigliate mosse di tipo Buio, Spettro o Coleottero. Se non disponete di questo genere di attacchi, potete sfruttare i doppi tipi degli avversari per volgere la lotta a vostro favore. Ecco la squadra che vi troverete davanti.

Superquattro Pino Xatu Jynx Slowbro Exeggutor Xatu
liv. 40 liv. 41 liv. 41 liv. 41 liv. 42

SUPERQUATTRO KOGA: LA TECNICA DEI NINJA

Il vostro prossimo avversario sarà Koga. Si tratta di un ex Capopalestra di Fucsiapoli, nella regione di Kanto, che ha recentemente abbandonato la sua attività per entrare nel novero dei Superquattro. Koga è un ninja moderno specializzato nell'utilizzo di Pokémon di tipo Veleno: la sua strategia è in grado di rivelarsi molto fastidiosa e si basa sulle condizioni di stato come Sonno, Veleno e Paralisi. Per avere facilmente la meglio utilizzate prevalentemente attacchi di tipo Terra o Psico, cercando di sfruttare anche i doppi tipi degli avversari. Ecco la squadra che dovrete affrontare.

Superquattro Koga Ariados Venomoth Muk Forretress Crobat
liv. 40 liv. 41 liv. 42 liv. 43 liv. 44

SUPERQUATTRO BRUNO: LA FORZA DEI MUSCOLI

Proseguite oltre per raggiungere una sala attraversata da un fiume di lava incandescente, oltre il quale troverete ad aspettarvi Bruno. Si tratta di un combattente molto esperto che fa parte della Lega Pokémon da parecchi anni (RossoFuoco e VerdeFoglia non vi dicono nulla?). Bruno è convinto che il vero potenziale di ognuno si manifesti solo se ci si sottopone ad un costante allenamento, ed è per questo che non smette mai di esercitarsi insieme ai suoi Pokémon di tipo Lotta. Questo scontro non dovrebbe causarvi troppi grattacapi, soprattutto se utilizzerete principalmente mosse di tipo Psico o Volante. Ecco la squadra che vi troverete davanti.

Superquattro Bruno Hitmontop Hitmonlee Hitmonchan Onix Machamp
liv. 42 liv. 42 liv. 42 liv. 43 liv. 46

SUPERQUATTRO KAREN: IL FASCINO DEL BUIO

Eccoci dunque in una sala cupa e tenebrosa, decorata con eleganti panneggi: si tratta della stanza di Karen, l'ultima dei Superquattro. Quest'affascinante allenatrice è maestra di Pokémon di tipo Buio, dei quali ammira l'aspetto da "cattivo ragazzo" oltre che la straordinaria potenza. Tuttavia nella sua squadra sono presenti anche mostriciattoli di altri tipi, che vi costringeranno ad utilizzare una vasta gamma di mosse per avere le meglio. Ecco la squadra che dovrete affrontare.

Superquattro Karen Umbreon Vileplume Murkrow Gengar Houndoom
liv. 42 liv. 42 liv. 44 liv. 45 liv. 47

CAMPIONE LANCE: LA LEGGENDA DEI DRAGHI

Ora che avete sconfitto i Superquattro, solo un ostacolo vi separa dalla vittoria finale: il Campione in carica della Lega Pokémon. Vi renderete ben presto conto che si tratta di una vecchia conoscenza: è Lance, il grande allenatore di Pokémon di tipo Drago che abbiamo aiutato nel capitolo 6 per sventare l'operazione del Team Rocket al Lago d'Ira! Dal momento in cui vi ha conosciuti, Lance non ha fatto altro che attendere il vostro arrivo alla Lega: ora finalmente avrà l'opportunità di testare le vostre capacità di allenatore. Per avere la meglio sulla sua potentissima squadra utilizzate soprattutto di tipo Ghiaccio o Drago, ma anche altri tipi potranno rivelarsi utili. Ecco la squadra del maestro del tipo Drago!

Campione Lance Gyarados Dragonite Dragonite Aerodactyl Charizard Dragonite
liv. 46 liv. 49 liv. 49 liv. 48 liv. 48 liv. 50

VITTORIA!

Lance non potrà fare altro che ammettere la sua sconfitta e complimentarsi con voi per il rapporto particolare che vi lega ai vostri Pokémon. Avete avuto la meglio sulla Lega Pokémon! Subito farà la sua irruzione Lori, famosa conduttrice radiofonica intenzionata a intervistarvi. Anche il Prof. Oak farà la sua apparizione, congratulandosi con voi per gli eccellenti risultati raggiunti. Lance interverrà saggiamente suggerendo di recarsi in un ambiente più appartato, piantando in asso i due visitatori. Accompagnati dall'ormai ex Campione, raggiungerete la Sala d'Onore: in questo luogo accessibile solo a coloro i quali hanno conquistato la Lega Pokémon, i dati della vostra squadra verranno registrati da una speciale macchina. In questo modo, Lance vi cederà ufficialmente il titolo di Campione della Lega Pokémon! Godetevi la schermata della Sala d'Onore e i titoli di coda, durante i quali assisterete a divertenti scenette che riassumeranno la vostra avventura fino a questo punto. Congratulazioni! Ma il vostro lungo viaggio non è ancora giunto al capolinea...


NEL PROSSIMO CAPITOLO

Credete che la vostra avventura sia terminata? Certo che no! Nel prossimo capitolo ci imbarcheremo sulla motonave Aqua alla volta della regione di Kanto. Quali sorprese ci aspettano nel caro vecchio continente? Questo e molto altro nel prossimo capitolo!