Capitolo 9: Alla conquista di Kanto

RIEPILOGO

Nell'ottavo capitolo siamo finalmente entrati in contatto con le Kimono Girls e con una delle due creature leggendarie che dominano la regione di Johto: Ho-oh in Oro HeartGold e Lugia in Argento SoulSilver. Dopo questo memorabile incontro, ci siamo diretti verso i confini della regione: attraversando la Via Vittoria siamo infine giunti all'Altopiano Blu, sede centrale della Lega Pokémon. Affrontando i fortissimi Pino, Koga, Bruno, Karen e Lance uno dopo l'altro siamo così riusciti ad ottenere il titolo di Campione della Lega Pokémon!


BORGO FOGLIANOVA: RICOMINCIA L'AVVENTURA!

Inutile dire che le vostre avventure sono ancora ben lontane dalla conclusione. Vi risveglierete infatti nella vostra comoda casetta di Borgo Foglianova: scendendo al piano terra verrete avvicinati da vostra madre. A quanto pare il Prof. Elm ha richiesto la vostra presenza al Laboratorio per una questione importante. Una volta giunti lì scoprirete che il caro vecchio Elm ha intenzione di complimentarsi con voi per il titolo conquistato, ma soprattutto di affidarvi un nuovo incarico: pare infatti che nella regione di Kanto, patria del Prof. Oak, appaiano Pokémon che a Johto sono rarissimi o addirittura non sono presenti. Ovviamente il vostro compito sarà recarvi laggiù per studiare questi nuovi mostriciattoli! Allo scopo riceverete in dono il Biglietto Nave, grazie al quale potrete salpare con la velocissima M/N Acqua dal porto di Olivinopoli per raggiungere la regione di Kanto. Lasciato Elm, dirigetevi subito verso la città portuale!


IN VIAGGIO SULLA M/N ACQUA

Raggiungete subito il molo di Olivinopoli, dove verrete fermati dal Prof. Oak: questa vostra vecchia conoscenza aggiornerà il vostro Pokédex trasformandolo nel Pokédex Nazionale e offrendovi così la possibilità di registrare i dati di tutti i 493 Pokémon esistenti. A questo punto esibite il vostro Biglietto Nave al marinaio per imbarcarvi. Una volta saliti sull'imbarcazione, verrete subito raggiunti da un affannato gentiluomo che ha perso di vista sua nipote: sarà compito vostro perlustrare la nave per ritrovare quella piccola peste! Mentre passeggiate per i corridoi, vi consiglio di entrare in ogni cabina per affrontare gli allenatori al suo interno e potenziare la vostra squadra in vista dell'arrivo a Kanto. Potrete sempre rimettere in sesto la vostra squadra o accedere al Sistema Memoria Pokémon entrando nella vostra cabina, situata nel lato destro della nave. A questo punto, scendete le scale per accedere alla sala macchine. L'accesso è tuttavia bloccato da un marinaio che si rifiuterà di far passare chicchessia finché non verrà raggiunto dal collega che avrebbe dovuto dargli il cambio. Tornate quindi al piano superiore ed esplorate di nuovo tutte le cabine: in una di queste troverete il marinaio fannullone, che si è addormentato anziché correre al lavoro! Una volta spedito il tizio alla sala macchine, il marinaio di prima sarà felice di farvi passare. Oltrepassate il grande motore della nave e salite le scale per raggiungere la stanza del capitano. Ecco finalmente la bambina smarrita! A quanto pare, così presa dalla smania di divertirsi, non si è accorta di quanto tempo è passato dall'ultima volta che il nonno l'ha vista... L'unica cosa che vi resta da fare è riportarla da lui, cosa per niente facile dato che la pestifera bambina non farà altro che nascondersi all'interno della nave! Ad ogni modo, una volta che avrete raggiunto il nonno otterrete come ringraziamento una Metalcoperta, indispensabile per far evolvere Scyther in Scizor e Onix in Steelix. A questo punto il capitano annuncerà che la nave ha raggiunto il porto di Aranciopoli: sbarcate per mettere infine piede nella regione di Kanto!


ARANCIOPOLI: PORTO DAGLI SQUISITI TRAMONTI

Benvenuti ad Aranciopoli, la città portuale della regione di Kanto. Una volta percorso il molo noterete una presenza ben nota al largo della costa... Si tratta di Suicune, il cane leggendario che abbiamo incontrato l'ultima volta nel capitolo 6! Come sempre sul luogo incontrerete Eugenius, ancora intenzionato a scoprire il mistero che si cela dietro la figura di Suicune... Riprendetevi da questa leggendaria apparizione e addentratevi nella città. Elemento caratteristico di questo luogo è il Pokémon Fan Club: se avrete la pazienza di ascoltare gli sproloqui del presidente, otterrete come premio una Caramella Rara. Un altro personaggio curioso è il Pescatore Gentile, che abita accanto al Centro Pokémon. Per finire, surfate al largo del porto per raggiungere un lembo di spiaggia dove troverete Fortunaroma. A questo punto, rimettete in sesto la vostra squadra di Pokémon e dirigetevi verso la Palestra di Aranciopoli!


PALESTRA DI ARANCIOPOLI: CAPOPALESTRA LT. SURGE

La Palestra di Aranciopoli è raggiungibile utilizzando Taglio per abbattere l'alberello o Surf per aggirare lo steccato. Il Capopalestra Lt. Surge si trova in un'ala della Palestra separata dalla sala principale grazie a due raggi di energia. Per disattivarli dovrete perquisire tutti i cestini finché non riuscirete a trovare i due interruttori corrispondenti. Sarà necessaria molta fortuna! Ecco un piccolo consiglio: una volta che avrete trovato il primo pulsante, il secondo si trova in uno dei quattro cestini accanto. In questa Palestra si utilizzano soprattutto mostriciattoli di tipo Elettro, quindi per avere la meglio dovrete puntare su attacchi di tipo Terra. Ricordate inoltre che i Pokémon di tipo Terra sono immuni agli attacchi elettrici. Fate attenzione ai velocissimi Pokémon di Lt. Surge e al loro fastidiosissimo Doppioteam.

 

Giocoliere
Aranciopoli
Electrode Electrode Electrode
liv. 43 liv. 43 liv. 43

 

Chitarrista
Aranciopoli
Jolteon Magnemite Voltorb
liv. 45 liv. 42 liv. 43

 

Gentiluomo
Aranciopoli
Pikachu Flaaffy Electrike
liv. 46 liv. 43 liv. 42

Lt. Surge: l'Americano Illuminato!
Capopalestra
Lt. Surge
Aranciopoli
Raichu Magneton Electrode Electrode Electabuzz
liv. 51 liv. 47 liv. 47 liv. 47 liv. 53

Dopo che lo avrete sconfitto, Lt. Surge vi consegnerà la Medaglia Tuono e la MT34 Ondashock, un infallibile attacco elettrico. Inoltre, vi consiglierà di dirigervi verso nord per raggiungere la città di Zafferanopoli. Non perdiamo tempo e seguiamo la sua indicazione!


PERCORSO 6

A nord di Aranciopoli si trova il Percorso 6. In questa zona non c'è molto da fare se non affrontare gli allenatori, catturare Pokémon selvatici (Pidgey, Oddish, Meowth, Bellsprout, Magnemite e surfando Psyduck) e raccogliere oggetti come la MT62 Ventargenteo. Qui si trova anche l'ingresso della Via Sotterranea, il sottopassaggio che collega Aranciopoli e Celestopoli. Tuttavia quest'area non è ancora accessibile a causa di un guasto all'Impianto Turbine, la centrale elettrica che fornisce energia all'intera regione. Proseguite verso nord per raggiungere Zafferanopoli.


ZAFFERANOPOLI: METROPOLI ILLUMINATA

Zafferanopoli, che prende il nome dalla tinta gialla presente nella maggior parte degli edifici, è la città più grande dell'intera regione di Kanto. In questa metropoli ci sono parecchie cose da fare e molti oggetti da ottenere. Per prima cosa, parlando con il signor Psiche, strano individuo che abita nella zona sud-est della città, riceverete un'utile MT29 Psichico, attacco molto potente in grado di diminuire la Difesa Speciale dell'avversario. Esattamente al centro della metropoli torreggia la Silph S.p.a., grande azienda produttrice di merce dedicata ai Pokémon. A causa dell'attacco del Team Rocket risalente a tre anni fa (ricordate gli eventi di RossoFuoco e VerdeFoglia?), i piani superiori dell'edificio non sono più accessibili; tuttavia, parlando con la guardia di fronte all'ascensore otterrete un Upgrade, strumento indispensabile per far evolvere Porygon in Porygon2. Inoltre se porterete un Rotom all'interno della Silph, avrete la possibilità di utilizzare l'ascensore per raggiungere una stanza con alcuni elettrodomestici: inutile dire che ogni oggetto permetterà a Rotom di cambiare forma! Più a nord si trova la casa di Copiona, una ragazzina molto buffa che ama imitare la gente: parlare con lei creerà parecchia confusione! Infine ancora più in alto sorgono gli edifici principali della città. A sinistra si trova la stazione del Supertreno, che collega Zafferanopoli e Fiordoropoli; purtroppo il servizio non è attivo a causa del già citato guasto all'Impianto Turbine. Più a destra si trova il Dojo Karate, antica Palestra della città il cui capo, noto come Re del Karate, è in ritiro presso il Monte Scodella di Johto. Infine, ecco la Palestra attuale. Pronti per una nuova sfida?


PALESTRA DI ZAFFERANOPOLI: CAPOPALESTRA SABRINA

La Palestra di Zafferanopoli è caratterizzata da un sistema di teletrasporti che potrebbe rendere gli spostamenti particolarmente difficoltosi. Per riuscire a raggiungere la Capopalestra Sabrina senza ritrovarvi al punto di partenza vi consiglio di spostarvi da un teletrasporto all'altro seguendo sempre la stessa direzione, ovvero sempre orizzontalmente o sempre verticalmente. Sabrina utilizza Pokémon di tipo Psico: per avere gioco facile dovrete quindi sfruttare le mosse di tipo Buio o Spettro. Cercate di neutralizzare gli avversari in pochi colpi, in modo da impedire loro di aumentare le proprie statistiche o di utilizzare fastidiose mosse come Riflesso e Schermoluce.

 

Sensitiva
Zafferanopoli
Bronzor Hypno
liv. 45 liv. 45

 

Psiche
Zafferanopoli
Kadabra Girafarig
liv. 44 liv. 47

 

Psiche
Zafferanopoli
Mr. Mime Exeggcute Exeggcute
liv. 42 liv. 42 liv. 45

 

Sensitiva
Zafferanopoli
Slowpoke Slowbro
liv. 44 liv. 46

Sabrina: Maestra dei Pokémon psico!
Capopalestra Sabrina
Zafferanopoli
Espeon Mr. Mime Alakazam
liv. 53 liv. 53 liv. 55

Una volta sconfitta, Sabrina vi consegnerà la Medaglia Palude e la MT48 Baratto, mossa che permette di scambiare l'Abilità di chi la usa con quella dell'avversario. A questo punto non ci resta altro da fare che abbandonare Zafferanopoli e dirigerci a ovest, verso la città di Azzurropoli.


NEL PROSSIMO CAPITOLO...

Nel prossimo capitolo continueremo la nostra avventura nella regione di Kanto attraversando le città di Azzurropoli e Fucsiapoli. Questa parte del gioco è davvero in grado di far rivivere i ricordi delle precedenti versioni! Questo e molto altro nel prossimo capitolo!