TRAMA

Cortometraggio - Il Campeggio di Pikachu
La tranquillità in cui i nostri amici mostriciattoli si stanno beando viene bruscamente interrotta quando i due fratelli Pichu che abbiamo già conosciuto nel cortometraggio Pikachu & Pichu vengono sbalzati via dal treno su cui stavano viaggiando. Questa volta il compito di Pikachu e degli altri Pokémon è aiutare i due piccoli a risalire sul mezzo che li porterà verso nuove avventure. Per compiere questa missione devono attraversare una foresta lasciandosi guidare da un buffo Wynaut e incontrando altri amichevoli Pokémon come Volbeat e Duskull. Soltanto alla fine di una serie di divertentissime disavventure (memorabile il dialogo fra Wynaut e il Wobuffet del Team Rocket) i due Pichu riusciranno a raggiungere il loro treno. Chissà, forse un giorno Pikachu li incontrerà di nuovo...
Note: in questo cortometraggio fanno la loro prima apparizione Wynaut, Volbeat e Duskull.

Lungometraggio - Pokémon Heroes
Ash, Misty e Brock raggiungono la pittoresca città di Altomare, molto suggestiva e caratterizzata dalla presenza di complessi canali. Su questa riproduzione della nostra Venezia vegliano due Pokémon leggendari, Latios e Latias, figli di un Latios che anni prima si sacrificò per salvare la città dalla distruzione: dall'anima del martire si originò un gioiello chiamato Gemma dell'Anima, che da allora viene protetto dai custodi Bianca e Lorenzo. Proprio su questo artefatto posano gli occhi due membre del Team Rocket, Annie e Oakley, ladre senza scrupoli che hanno intenzione di utilizzare il potere della Gemma e l'energia di Latios per controllare il Meccanismo Difensivo di Altomare e con esso prendere il controllo della città. Tuttavia quando il gioiello va in frantumi le due lestofanti perdono il controllo del marchingegno, causando il ritiro delle acque dai e minacciando la distruzione della città da parte di un gigantesco tsunami! Questa volta la lotta è troppo dura anche per Ash e i suoi amici: soltanto il potere dei due Pokémon fratelli e il sacrificio di Latios potranno salvare Altomare. Viene così a crearsi una nuova Gemma dell'Anima, contenente lo spirito del figlio del Pokémon che tanti anni prima donò la propria vita per salvare la città dalla distruzione.
Note: in questo lungometraggio Latios e Latias appaiono per la prima volta nonostante le versioni Rubino e Zaffiro non siano ancora in vendita.