SHOPPING FRA UN'AVVENTURA E L'ALTRA

Una delle caratteristiche che accomunano tutti i giochi della serie Mystery Dungeon è la presenza di una graziosa cittadina ricca di negozietti, ognuno con una funzione precisa. Ebbene, anche in Esploratori del Cielo ritroveremo l'amato Borgo Tesoro e la Gilda di Wigglytuff, ma ci saranno anche altre aggiunte... Ma andiamo con ordine!

BORGO TESORO

La graziosa cittadina che i veterani del gioco conosceranno ormai bene non ha subìto sostanziali cambiamenti. Ad ogni modo, analizzerò ugualmente ogni negozio per fornire informazioni anche ai meno esperti.

Magazzini Kecleon: questo negozio è gestito da due fratelli Kecleon, di cui il minore è shiny e quindi di colore viola. Qui potrete acquistare parecchi strumenti che vi saranno utili durante le vostre esplorazioni: Bacche, Semi e cibi in generale dal Kecleon verde, Sfere e MT dal Kecleon viola.

Deposito Kangaskhan: in questo negozio, gestito ovviamente da una gentilissima Kangaskhan, potrete depositare gli oggetti più rari o che usate molto poco, in modo tale da liberare spazio nella Sacca dei Tesori. Ciò è molto utile: infatti, se fallirete una missione, perderete gran parte dei vostri strumenti, ma non quelli lasciati al Deposito Kangaskhan.

Banca Duskull: parlando con il banchiere Duskull, potrete aprire un conto e depositarvi parte dei vostri Poké (i soldi che circolano nella regione di Fiore). Lo scopo di ciò è analogo a quello del Deposito Kangaskhan: infatti, se doveste andare KO durante un'esplorazione, perderete tutti i soldi che avete con voi ma non quelli depositati nella Banca Duskull.

Combiteca Electivire: in cambio di 500 Poké, il negoziante Electivire vi offrirà l'opportunità di far ricordare ai vostri Pokémon le mosse che hanno scordato in precedenza, oppure vi permetterà di Combinare due mosse. Le mosse Combinate vengono usate una dopo l'altra nello stesso turno, anziché usarne due come avviene normalmente. Se non siete soddisfatti, potrete ovviamente parlare di nuovo con Electivire e chiedergli di dividere nuovamente le due mosse.

Dojo Marowak: questa struttura, gestita come dice il nome da un Marowak, vi offrirà l'opportunità di allenarvi e mettervi alla prova fra un'avventura e l'altra. Al suo interno troverete infatti numerosi dungeon chiamati Dedali che potrete esplorare liberamente. Prima però ricordatevi di depositare tutti i vostri oggetti al Deposito Kangaskhan, o li perderete miseramente. Quelli che troverete nel Dojo invece verranno conservati anche una volta usciti.

Pensione Chansey: qui potrete affidare le Uova Pokémon che incontrerete lungo il cammino ad un tenero Chansey, che si prenderà amorevolmente cura di loro. Dopo qualche giorno, le Uova si schiuderanno dando origine a un nuovo mostriciattolo che entrerà automaticamente nella vostra squadra.

Ufficio Perizie: questo negozio gestito da un enigmatico Xatu vi sarà molto utile in fase avanzata di gioco. All'interno di alcuni dungeon potrete infatti trovare alcuni speciali forzieri sigillati ermeticamente. Portandoli a Xatu e pagando la modica cifra di 150 Poké potrete aprirli e scoprire i tesori che si celano al loro interno.

CAFFÉ SPINDA

Ecco che cominciano le novità! Il primo edificio introdotto a Borgo Tesoro apposta per questo videogioco è il Caffè Spinda. Situato vicino all'uscita della città, ospita ben due banconi ai quali fare acquisti. Ecco qualche informazione in più.

Bancone Spinda: Spinda, oltre a essere il proprietario dell'intero locale, gestisce anche un piccolo bancone da bar. Parlando con lui avrete l'occasione di trasformare Bacche, Semi e altri cibi in gustose Bevande dai gusti e dagli effetti più svariati e che vi risulteranno molto utili nelle vostre esplorazioni.

Centro Riciclo e Grande Tesoreria: si tratta di un altro bancone, gestito congiuntamente da Wynaut e Wobuffet. Parlando con il primo, proprietario del Centro Riciclo, potrete barattare i vostri strumenti in eccesso con altri, che saranno più preziosi man mano che continuerete a tornare nel negozio. Inoltre riciclando un certo numero di oggetti sbloccherete nuovi dungeon e aumenterete il Rango della vostra squadra. Invece parlando con Wobuffet, gestore della Grande Tesoreria, avrete la possibilità di partecipare ad una simpatica lotteria il cui premio cambierà ad ogni giocata.

GILDA DI WIGGLYTUFF

Ritorniamo sul classico! La Gilda di Wigglytuff è rimasta pressoché identica a come l'abbiamo conosciuta nei precedenti capitoli di Mystery Dungeon. Ecco una carrellata dei vari negozianti.

Centro Scambi Croagunk: presso il bancone di Croagunk potrete scambiare i vostri oggetti con tesori più preziosi, pagando un extra di 150 Poké. 

Chimecho: il compito di Chimecho è molto semplice. Parlando con lui, potrete scorrere la lista dei vostri compagni di squadra e scegliere quale Pokémon portare con voi nelle vostre spedizioni. Ricordatevi di fare un salto da lui prima di ogni missione!

BAZAR SEGRETO

Ecco un'altra interessantissima innovazione! Vi è mai capitato di incappare in una situazione particolarmente favorevole durante un'esplorazione? I pericoli sono molti... la salute, la fame, gli strumenti viscidi e inutilizzabili... Per non parlare del fatto che se doveste perdere, perdereste tutti i vostri strumenti e i vostri Poké... Ma con un po' di fortuna anche a questo c'è rimedio! Se sarete fortunati, incapperete in una speciale rampa di scale che vi porterà in un'area nuova di zecca: il Bazar Segreto gestito da Kirlia! Qui potrete ottenere diversi servizi parlando con i negozianti.

Mime Jr: il piccolo Pokémon psichico svolge un compito utilissimo. Parlando con lui e pagando solo 100 Poké, la vostra salute e il vostro livello di fame saranno completamente ripristinati! Ciò vi permetterà di risparmiare qualche Mela o qualche Baccarancia/Baccacedro e conservarle per il resto dell'esplorazione.

Shedinja: ritenete che la vostra avventura nel dungeon sia ormai senza via d'uscita? Tremate dalla paura di perdere tutti gli strumenti e i soldi che avete faticosamente raccolto? Shedinja è la soluzione che cercate: versando la modica cifra di 100 Poké, avrete l'occasione di uscire dal dungeon e tornare alla Gilda conservando sia gli strumenti che il denaro!

Lickilicky: uno degli inconvenienti più fastidiosi e sfortunatamente più frequenti nei dungeon è il viscidume che spesso ricopre alcuni oggetti rendendoli inutilizzabili. Ma anche per questo c'è rimedio! Lickilicky pulirà alla perfezione tutti i vostri oggetti, naturalmente gratis!

Swalot: Swalot svolge un servizio molto particolare. Parlando con lui riceverete dei particolari Pacchi Fortuna, che potrete aprire quando vorrete all'interno del dungeon. Aprendoli, otterrete un'incredibile varietà di oggetti scelti rigorosamente a caso: spesso il loro contenuto può influenzare l'intera spedizione!