I POKÉMON NELLE BATTAGLIE

Questo è sicuramente l'aspetto di Super Smash Bros Brawl che riguarda più da vicino noi Pokéfanatici: che ruolo hanno i Pokémon nel gioco? Beh, abbiamo già visto che fra i personaggi giocabili compaiono Pikachu e un Allenatore di Pokémon equipaggiato con Squirtle, Ivysaur e Charizard, ma non finisce qui! Infatti durante la partita potreste raccogliere alcuni strumenti che voi ben conoscete: le Poké Ball! Lanciando una Poké Ball liberete un Pokémon che vi aiuterà attaccando tutti i nemici che si troverà di fronte. L'unico problema è che non è possibile sapere in anticipo quale Pokémon uscirà dalla sfera: non potrete fare altre che affidarvi alla vostra fortuna. Ma vediamo un po' quali Pokémon potrebbero apparire.

GROUDON

I fanatici di Pokémon Rubino faranno salti di gioia nel vedere questo mastodontico Pokémon di tipo Terra: Groudon, il leggendario Pokémon Continente! Ecco qualche informazione su di lui: la mitologia descrive Groudon come colui che ha il potere di espandere i continenti. È entrato in letargo dopo una lunga lotta contro Kyogre che causò un cataclisma. Una volta chiamato in campo, attaccherà tutti i vostri nemici. Come se non bastassero le sue dimensioni, Groudon ha anche un asso nella manica: il suo corpo è rovente e i nemici si faranno male solo a toccarlo! Niente male, eh?

DEOXYS

Un altro Pokémon leggendario che potrebbe apparire in Super Smash Bros Brawl è Deoxys, il Pokémon DNA arrivato dallo spazio a bordo di un meteorite. Deoxys fa la sua apparizione nella forma attacco. Una volta entrato in campo, vola alto nel cielo, si gira con movimenti lenti e maestosi e... scarica a terra un potentissimo Iperraggio! Non deve essere molto piacevole trovarsi proprio sulla traiettoria di quell'attacco...

MUNCHLAX

Munchlax è la tenera pre-evoluzione di Snorlax. È apparso per la prima volta nei videogiochi di Pokémon Diamante e Perla, anche se è stato uno dei primi Pokémon della quarta generazione ad essere rivelato. Dopo aver fatto il suo ingresso, Munchlax inizia a camminare spensierato, senza curarsi minimamente del combattimento che infuria intorno a lui. Ma se vede un oggetto davanti a lui... ecco che nei suoi occhi si accende una scintilla: parte a tutta velocità e, prima che abbiate il tempo di fermarlo... GNAM! Lo strumento sparisce nella sua pancia! Munchlax è un personaggio davvero imprevedibile.

PIPLUP

Anche Piplup, il Pokémon Pinguino che è possibile scegliere all'inizio di Diamante e Perla, farà la sua apparizione! Piplup è piuttosto schivo e fa fatica ad affezionarsi agli allenatori (come sa bene Lucinda, la protagonista femminile dei nuovi cartoni animati). Ma all'occorrenza sa tirare fuori un caratterino davvero infuocato, sebbene sia di tipo Acqua (ah, ah che battuta!). Piplup sfodererà un incredibile attacco Surf, trascinando gli avversari con sé. Altro che piccolo e indifeso!

MEOWTH

Nonostante sia uno dei primi Pokémon apparsi, per Meowth questa è la prima apparizione in Super Smash Bros. Una volta uscito dalla Poké Ball, questo scaltro Pokémon inizierà subito a sgattaiolare da tutte le parti, bombardando i nemici con attacchi come Rinvincita e Giornopaga. In particolare l'animazione di quest'ultimo attacco è molto ben studiato, tanto che rimangono perfino delle monete sul terreno di gioco!

BONSLY 

Fra gli ultimi arrivati per quanto riguarda i Pokémon figura anche Bonsly, la tenera pre-evoluzione di Sudowoodo apparsa per la prima volta in Pokémon Diamante e Perla. Tutti voi ormai saprete bene che, nonostante assomigli a un bonsai, in realtà è formato da rocce durissime. Infatti potrete anche raccoglierlo e lanciarlo contro gli avversari. Vi assicuro che riceverlo in faccia fa davvero male...

MANAPHY

Anche il leggendario Manaphy farà la sua apparizione in Super Smash Bros Brawl. Il piccolo Pokémon padrone degli oceani sfodererà un attacco davvero particolare e perfettamente nel suo stile: Cuorbaratto! Non appena sarà uscito dalla sua Poké Ball, Manaphy scambierà il vostro cuore con quello dell'avversario più vicino a voi: questo significa che per un breve tempo potrete combattere nei panni del vostro nemico! Attenzione, però: è avvenuto solo lo scambio dei corpi, ma non dei ruoli, quindi se l'avversario che usa il vostro corpo cade, sarete VOI a perdere una vita! Fortunatamente, dopo un po' Manaphy riporterà tutto alla normalità e sparirà.

PER I NOSTALGICI...

I più esperti di voi ricorderanno sicuramente che anche in Super Smash Bros Melee era possibile liberare dei Pokémon. Ebbene, per fare un piacere ai giocatori più nostalgici i Pokémon del gioco precedente sono stati reinseriti anche in Super Smash Bros Brawl! Ecco quali sono.

Staryu  Bellossom  Wobbuffet  Togepi
Snorlax  Entei  Suicune  Lugia 
Ho-oh Celebi  Mew 

RAYQUAZA: IL POKÉ-BOSS

Anche Rayquaza compare nel gioco non come assistente, bensì in qualità di boss. Infatti in questo caso è un potentissimo nemico che dovrete sconfiggere utilizzando i personaggi di Fox McCloud e Diddy Kong. Il leggendario drago verde sfodererà una serie di attacchi devastanti, tra cui Codacciaio, Iperraggio e Extrarapido. Il modo migliore per sconfiggerlo è puntare tutto sugli attacchi a mezz'aria. Inoltre il Riflettore di Fox vi sarà molto utile per rispedire gli attacchi Iperraggio contro Rayquaza. In ogni caso, sia contro Rayquaza, sia contro gli altri boss vige una regola fondamentale: studiate il modo con cui attaccano e sfruttate i momenti in cui si fermano.

Oltre a questi Pokémon, ne possono apparire anche molti altri, ad esempio Kyogre e Torchic. In Super Smash Bros Brawl non si sa mai cosa può succedere!