POKÉRUS
A cura di Mr. Pokémon

Il Pokérus (abbreviazione di PokéVirus) č un particolare virus benefico che possono contrarre i Pokémon. Questa “malattia”, apparsa per la prima volta nella seconda generazione, offre un notevole aiuto agli allenatori, poiché permette di abbreviare drasticamente i tempi di allenamento dei Pokémon. La domanda che sicuramente in questo momento vi starete ponendo č...  Come funziona?!  Vediamolo insieme.  

COME CONTRARLO

Perché un Pokémon venga infettato dal Pokérus sarŕ necessario lottare contro un Pokémon selvatico che l’abbia attualmente. Ovviamente non potrete sapere se l'avversario č infetto o no: la presenza o meno della malattia sul vostro mostriciattolo verrŕ notificata alla successiva visita al Centro Pokémon. L’infermiera Joy nei giochi di terza generazione dirŕ infatti: “I tuoi Pokémon potrebbero essere infettati dal Pokérus. Si sa poco sul Pokérus, ma pare che si tratti di forme di vita microscopiche che infettano i Pokémon. Pare che i Pokémon infettati crescano straordinariamente bene!” Nella seconda generazione e nei suoi remake riceverete anche una chiamata al PokéGear dal Professor Elm, il quale vi assicurerŕ che il Pokérus non ha alcun effetto negativo e che passerŕ presto.

Da questo momento il Pokérus verrŕ indicato con il simbolo  nella barra di stato del Pokémon infetto nella sua scheda. Se il mostriciattolo subisce una qualunque condizione di stato l'icona del Pokérus viene sostituita, ma gli effetti permangono.

Naturalmente serve una grandissima dose di fortuna, dal momento che per trovare un Pokémon infetto c’č una possibilitŕ su 21845, ancora piů difficile che incontrare un Pokémon shiny!
Essendo stato introdotto nella seconda generazione, se un Pokémon infetto viene trasferito nei videogiochi della prima generazione, guarisce all’istante! Se invece viene trasferito in Pokémon Colosseum, Pokémon XD come pure in VerdeFoglia e RossoFuoco, Pokémon Box o My Pokémon Ranch il Pokemon manterrŕ il Pokérus per un tempo indeterminato poiché in questi giochi manca il fattore tempo.
Dalla terza generazione, il Pokérus č diventato piů facile da ottenere grazie anche ai numerosi Pokémon evento (Mew, Lugia, Ho-Oh, Celebi, Jirachi, Deoxys) che lo avevano al momento del trasferimento nel gioco e con le possibilitŕ di scambio a livello mondiale tramite la connessione Wi-Fi: infatti č una sorta di cortesia fra i partecipanti agli scambi depositare Pokémon infettati.
Una volta che uno dei vostri Pokémon si č ammalato sarŕ molto piů facile diffondere il virus. Basterŕ, infatti, far lottare in una lotta in doppio il Pokémon infetto insieme a quello sano. Dalla quarta generazione non occorrerŕ piů combattere, il contagio avverrŕ tenendo i Pokémon semplicemente in squadra in posti fra di loro adiacenti durante una lotta, anche senza essere in campo.  

FUNZIONAMENTO

Se vi č mai capitato di avere un Pokémon con il Pokérus avrete potuto notare che al salire di livello le sue statistiche aumentano piů del solito. Il motivo dell’ innalzamento delle statistiche č il fatto che il Pokérus raddoppia gli EVs (Effort Values in inglese e Valori di sforzo in italiano), chiamati anche PA (punti allenamento) guadagnati dopo ogni Pokémon sconfitto. Come giŕ ben sapete, ogni 4 EVs guadagnati in una determinata statistica, al salire di livello verrŕ dato un punto in piů in quella statistica. Per esempio sconfiggere Luxray fa guadagnare 3 EVs in Attacco; se battete 2 Luxray, quindi guadagnate in tutto 6 EVs in Attacco, al salire di livello il vostro Pokémon otterrŕ un punto in piů in Attacco. Quindi il Pokémon ammalato dopo aver mandato K.O. un avversario riceverŕ il doppio degli EVs che dovrebbe ricevere normalmente battendolo. Gli EVs sono fondamentali per sviluppare la statistica che preferiamo, e che ci serve per dare a quel Pokémon un uso particolare (attaccante, muro difensivo…) e per riequilibrare le sue debolezze.

Nella terza generazione viene introdotto anche lo strumento Crescicappa, che ha il medesimo effetto del Pokérus: nonostante per vie ufficiali sia piů volte stato detto che usare Crescicappa in abbinamento con il Pokérus non quadruplica gli EVs, molti allenatori che l’hanno provato direttamente si sono accorti che invece č cosě! L'utilizzo combinato dei due fattori č un ottimo modo per allenare al meglio i propri Pokémon.

Crescicappa

Dove trovarlo?

  • Rubino/Zaffiro/Smeraldo: ottenuto come premio per aver sconfitto la famiglia Vinci a nord di Ciclamipoli

  • RossoFuoco/VerdeFoglia: localizzabile con il Detector nella Palestra di Smeraldopoli

  • Diamante/Perla: ricevuto da un ragazzo di Pratopoli dopo avergli mostrato le tre forme di Burmy

  • Platino: ricevuto da un ragazzo di Pratopoli dopo avergli mostrato entrambi i generi sessuali di Combee

  • Oro HG/Argento SS: assegnato al Machop ottenuto tramite scambio a Fiordoropoli

Vantaggi

  • Raddoppia gli EVs ricevuti dal Pokémon a cui č assegnato

Svantaggi

  • A differenza del Pokérus occupa lo slot degli strumenti

  • In lotta dimezza la velocitŕ del Pokémon che lo tiene

Bisogna cogliere l’attimo! Quando scoprite che uno dei vostri Pokémon ha il Pokérus, non dovete perdere un secondo di tempo, perché puň fare la differenza! Infatti il Pokérus ha una durata limitata che varia a seconda della generazione. Nella seguente tabella sono riassunti i tempi di guarigione e la percentuale di contagio, vale a dire la probabilitŕ che un Pokémon infetto contagi uno sano.

Generazione Tempi di guarigione Percentuale di contagio
II 48 ore 50%
III 48 ore 33%
IV 24 ore 98%

Un metodo per fare le cose con un po‘ piů di tranquillitŕ č depositare il Pokémon infetto nei Box: lě non puň contagiare altri Pokémon, ma il Pokérus rimane congelato nel tempo e le fatidiche 48 o 24 ore in cui scompare ricominciano a scorrere solo quando esso viene messo nuovamente in squadra.
Potete infine accorgervi se uno dei vostri Pokémon č guarito dal virus perchč sulla scheda scompare la scritta  e compare un pallino, che nella quarta generazione ha la forma di una faccina sorridente.