GLI SCENARI

Gli scenari sono le ambientazioni all'interno delle quali si svolgono i combattimenti fra i personaggi. Sono moltissimi e ognuno ha delle caratteristiche particolari. Inoltre alcuni di loro sono ispirati ad altri famosi videogiochi targati Nintendo. Ecco l'elenco di tutte le ambientazioni.

Pokémon Stadium 2: come dice il nome, questo scenario si rifà al gioco di Pokémon Stadium 2 per Gamecube. All'inizio sembra tutto normale, ma durante la lotta tutto cambia... Prima il campo di gioco si trasforma in una montagna di ghiaccio molto scivoloso. Poi tutto viene ricoperto di terra, dando vita a un'ambientazione in stile "cantiere stradale" (sullo sfondo si possono vedere Pokémon come Dugtrio e Cubone). Infine lo stadio sembra tornare alla normalità, ma... l'abilità di salto di tutti i giocatori viene incredibilmente potenziata (sullo sfondo si possono vedere Pokémon volanti come Skarmory)! Uno scenario davvero imprevedibile...

Vetta Lancia: chi ha giocato a Pokémon Diamante e Perla sicuramente ricorderà questo luogo. La Vetta Lancia, situata sulla cima del Monte Corona, è un'antica rovina al cui interno era possibile trovare i due leggendari Dialga e Palkia. Anche in Super Smash Bros Brawl è così: infatti sullo sfondo apparirà uno dei due enormi Pokémon, che renderanno il gioco più difficile a causa dei loro attacchi. Oltre a Dialga e Palkia potranno apparire anche altri Pokémon, come Cresselia, Uxie, Mesprit e Azelf. Davvero uno scenario stupendo, vero?

Campo di battaglia: è lo scenario dalla struttura più semplice. È costituito da una grande piattaforma e da altre tre più piccole. Anche se non sembra molto elaborato, può dar vita a un'incredibile quantità di strategie. Inoltre il cielo del Campo di battaglia cambia a seconda dell'ora: azzurro durante il giorno, rosso la sera.

Delfinia: si tratta dell'isola in cui è ambientato il videogioco Super Mario Sunshine. Inizialmente si combatte su una piattaforma che vola attorno all'isola, per poi atterrare in diversi punti della città. Sicuramente è una delle scenografie meglio riuscite.

Circuito di Mario: questo scenario si ispira ai videogiochi della serie Mario Kart. Si tratta di una pista per go-kart a forma di 8, con l'arena di combattimento posizionata nel punto di intersezione del tracciato. Oltre agli avversari, a rendere più difficile la lotta ci sono anche i piloti impegnati nella gara, che sfrecceranno sul percorso a intervalli regolari. Per sapere in quale punto del tracciato si trovano, vi consiglio di dare un'occhiata al megaschermo sullo sfondo. Insomma, tenete gli occhi aperti, o saranno dolori!

Raimbow Ride: anche questo scenario è ispirato ai videogochi di Mario, l'idraulico italiano più famoso del mondo. Si tratta di un area a scorrimento laterale. Inizialmente combatterete su una nave che vola lungo uno splendido arcobaleno. In seguito vi sposterete su alcune piattaforme svolazzanti. Se riuscite, godetevi anche il panorama!

Regno Fungoso: sicuramente i veterani dei videogiochi ricorderanno con nostalgia questo scenario. Infatti è ispirato al mitico e indimenticabile Super Mario Bros, il primo di una lunga serie di videogiochi con come protagonista l'idraulico italiano più famoso del mondo: Mario! L'ambiente ricrea l'aspetto del primissimo livello del gioco ed è a scorrimento laterale: ciò significa che per combattere dovrete continuamente spostarvi verso destra, attraversando ambienti e zone che dovreste ricordare bene. Inoltre se sarete fortunati potrete incappare nella variante sotterranea del Regno Fungoso, ispirata al secondo livello di Super Mario Bros.

Yoshi's Island: è l'ambientazione dell'omonimo videogioco con protagonista il draghetto Yoshi. Si tratta di un luogo pacifico e tranquillo. Fra gli "effetti speciali" di questo scenario figurano un Fantasma Puntello, che potrebbe sollevarvi mentre state precipitando, e il cambio delle stagioni, che muta il paesaggio durante il combattimento.

Isola Yoshi: ecco un altro scenario dedicato al goffo ma simpatico Yoshi. È uno degli scenari più tipici della serie, ricco di tubi, verdi colline e leggeri pendii da entrambi i lati. Occhio soprattutto alle piattaforme centrali: potrebbero giocarvi qualche brutto scherzo...

Zona Green Hill: questo scenario è dedicato a Sonic, il velocissimo porcospino blu protagonista dell'omonima serie di videogiochi prodotta dalla Sega. Questo sfondo ricalca uno dei più classici paesaggi di Sonic: la rotazione iperspaziale, ovvero l'enorme giro della morte che era necessario percorrere a velocità supersonica! Davvero l'ideale per scatenarsi a tutta velocità con Sonic. Sullo sfondo compaiono anche alcuni personaggi della sua compagnia (Tails, Kunckles e Silver) e se colpirete il terreno troppe volte crollerà dando vita a nuovi paesaggi!

Lylat Cruise: si tratta della navicella spaziale Pleiadi, utilizzata dal Team Starfox (capitanato da Fox McCloud) per solcare i cieli del Sistema Lylat. Gli scontri si svolgono sullo scafo dell'astronave, mentre si viaggia nello spazio a una velocità supersonica attraversando combattimenti aerei, cinture d'asteroidi e pianeti inesplorati. Davvero elettrizzante! Anzi... spaziale!

Corneria: anche questo scenario è tratto dalla serie Starfox. Qui dovrete combattere in volo sulla Great Fox, la nave ammiraglia di Fox McCloud. Oltre agli avversari, dovrete tenere d'occhio il cielo: infatti spesso dei velocissimi Airwing (potenti caccia da combattimento) piomberanno su di voi a tutta birra cercando di colpirvi. Siate pronti a scansarvi!

Ponte di Oldin: chi ha giocato a The Legend of Zelda: Twilight Princess ricorderà sicuramente questo scenario. In questa ambientazione le battaglie si svolgono su un lunghissimo ponte. Tutto sarebbe semplice, se non fosse per le apparizioni temporanee del malvagio re dei Bulblin, un nemico di Link che lancerà delle bombe per creare delle voragini. Ma non preoccupatevi: un magico portale farà apparire altra materia prima che ricostruirà il ponte.

Smash Village: questo scenario è ispirato in tutto e per tutto al videogioco Animal Crossing, tanto che il passare del giorno è regolato dall'orologio interno del Wii. C'è davvero tutto: gli spettatori, il barista, se giocate al sabato sera potrete perfino assistere ad un concerto dal vivo! Perfetto per gli amanti di Animal Crossing.

Cascata Gigante: si tratta di un'enorme e fragorosa cascata, ispirata al videogioco Donkey Kong: Jungle Beat, uno dei titoli per Nintendo Gamecube dove era possibile usare il controller Bongo DK. La caratteristica principale di questo scenario è che la telecamera si sposta lentamente verso l'alto. Oltre a colpire i vostri avversari, continuate ad arrampicarvi o rimarrete indietro!

Regno Celeste: questo scenario non è altro che l'ambientazione del videogioco Kid Icarus, con protagonista l'angelo Pit. Qui le vostre battaglie assumeranno un carattere insolito, quasi sacro. L'arena è formata da alcune piattaforme sospese attorno al tempio. Il terreno di gioco è facile da distruggere e si rigenera in fretta: approfittate di questa caratteristica per far precipitare gli avversari!

Assedio al Castello: in questo scenario si raccolgono un po' le ambientazioni della serie di videogiochi Fire Emblem. Si tratta di un immenso castello nel quale infuria una terribile battaglia. Inizialmente combatterete sulla gigantesca cinta muraria, poi il pavimento si sgretolerà facendovi precipitare all'interno. Infine raggiungerete addirittura i sotterranei del castello...

WarioWare: come dice il nome, quest'ambientazione si ispira al videogioco WarioWare, dove bisogna completare una serie di minigiochi avendo a disposizione 5 secondi per ciascuna prova. In questo scenario è stata magistralmente mantenuta l'atmosfera frenetica di WarioWare: infatti passerete in pochissimo tempo da uno sfondo all'altro e ognuno avrà dei pericoli diversi!

Corazzata Halberd: si tratta della maestosa nave da guerra di Meta Knight, nemico giurato di Kirby! Gli scontri si svolgono su una piattaforma posta proprio davanti alla prua dell'astronave. Prima si combatte in un hangar, poi la corazzata decolla (e voi con lei!). Infine ci si trasferisce sul ponte della nave, dove tutto sarà reso più difficile da un gigantesco cannone laser che cercherà di colpirvi. Davvero una bella nave, non c'è che dire!

Isola Shadow Moses: questo scenario è tratto dal videogioco Metal Gear, che ha come protagonista il mercenario Snake. Si tratta di un gigantesco eliporto, con tanto di riflettori per localizzare eventuali intrusi. Le colonne portanti a destra e a sinistra possono essere distrutte e ogni tanto sullo sfondo apparirà un gigantesco robot nero. Questo scenario è proprio cupo...

New Pork City: si tratta dello scenario più grande in assoluto! In questa gigantesca e confusionaria metropoli che fa da sfondo al videogioco Mother 3 darete vita a scontri mozzafiato. L'unico problema è che se un personaggio vuole scappare, data la vastità dell'ambiente può continuare a farlo per ore e ore! Forse è una caratteristica che va presa in considerazione...

Cima: è la vetta della Icicle Mountain, lo scenario degli Ice Climbers. A prima vista non presenta nulla di preoccupante, ma dopo un po'... il ghiaccio si rompe e tutto lo scenario inizia a scivolare giù per una scarpata! La vostra corsa terminerà in mare, dove dovrete fare di tutto per evitare di sprofondare insieme al ghiaccio che si scioglie!

Norfair: come avrete sicuramente intuito, ogni scenario si ispira a uno dei videogiochi dai quali sono tratti i personaggi di Super Smash Bros Brawl. Norfair si rifà alla celebre serie di Metroid. Consiste in una gigantesca cascata di lava, vicino alla quale sono poste delle piattaforme volanti. Norfair è a mio parere uno degli scenari più pericolosi del gioco: inizialmente, il livello della lava continuerà a salire fin quasi a ricoprire le piattaforme. Poi verrete sommersi da un'ondata incandescente di proporzioni gigantesche! Per superare questo ostacolo, l'unico modo è rifugiarsi negli appositi bussolotti collocati all'interno dello scenario. Ma dovrete faticare per salvarvi...

Fregata Orpheon: anche questo scenario è ispirato alla serie Metroid, in particolare al primo gioco della saga: Metroid Prime. Sicuramente i più esperti fra voi ricorderanno la Fregata Orpheon, la nave piena di parassiti alieni (sullo sfondo si può intravedere la Parassita Regina) su cui Samus intraprende la sua prima missione. Questo scenario è costituito da una serie di piattaforme e ha una particolarità: a intervalli regolari scanditi da una sirena l'intera ambientazione si capovolgerà. Dovrete saltare per salvarvi e approdare sani e salvi sul nuovo scenario creatosi!

Brinstar: ecco il terzo scenario dedicato a Metroid. Si tratta di una serie di piattaforme sospese su uno sterminato oceano di acido. Fate molta attenzione mentre fate a botte con gli avversari, perché le piattaforme continueranno ad abbassarsi fino a venire sommerse di acido: non deve essere molto piacevole nuotare in quell'insidiosissima palude...

Pianeta remoto: questo stranissimo pianeta inesplorato è ispirato all'altrettanto stravagante mondo del videogioco Pikmin. In questo scenario potrete sperimentare un modo molto particolare per ottenere oggetti: dovrete raccogliere degli speciali gettoni numerati e lanciarli contro i fiori che portano inciso lo stesso numero. Naturalmente, lo scenario è ricco di trabocchetti, come animali giganteschi o sentieri resi scivolosi dalla pioggia, quindi... occhio a dove mettete i piedi!

Port Town Aero Dive: questo scenario si rifà alla serie di videogiochi F-Zero, che aveva come protagonista il Capitano Falcon (disponibile in Super Smash Bros Brawl come personaggio segreto). È costituito da alcune piattaforme posizionate su un futuristico circuito di Formula1. Durante lo scontro, le piattaforme schizzeranno via a velocità folle conducendovi ogni volta in vari punti diversi del tracciato: fate attenzione, perché ogni fermata è ricca di insidie...

Tempio: chi ha giocato a Super Smash Bros Melee per Nintendo Gamecube ricorderà sicuramente questo scenario! La sua vastità è l'ideale per dar vita a inseguimenti mozzafiato, ma è anche perfetta per nascondersi agli avversari. Gli sviluppatori hanno cercato di mantenere inalterati tutti i particolari del Tempio (compresa anche la musica!), per la gioia dei giocatori più nostalgici.

Onett: si tratta di un'enorme città piena di traffico. Fate moooolta attenzione anche alle macchine che girano per le affollatissime strade: non sono innocue come sembrano e se vi colpiranno farete un bel volo! Questo scenario è davvero l'ideale per cimentarsi in folli corse con la Wamoto di Wario!

PictoChat: anche questo è uno scenario imprevedibile, al pari di quello di WarioWare. L'ambientazione si ispira all'omonimo sistema di chat del Nintendo DS. Inizialmente combatterete su uno sfondo bianco, ma poi con pochi tratti di stilo appariranno alcuni disegni. E non crediate che servano solo per decorazione: potrete interagire in tutto e per tutto con i disegni, come se fossero parte integrante dello scenario! Niente male, vero?