POKÉMON SHINY

Uno degli argomenti che piů affascinano e suscitano interesse all'interno del mondo dei Pokémon č la natura dei cosiddetti Pokémon shiny, chiamati anche Pokémon cromatici nelle versioni piů recenti. Ma che cosa rende questi mostriciattoli cosě particolari e ricercati? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

CARATTERISTICHE GENERALI

La caratteristica piů evidente di un Pokémon shiny č la sua colorazione piů o meno diversa dal normale. Oltre a questo, ogni volta che il mostriciattolo viene mandato in campo compaiono delle stelle luccicanti che ruotano attorno a lui ("shine" in inglese significa infatti "brillare"). I Pokémon shiny possono teoricamente apparire ogni volta che si incontra un Pokémon selvatico, con una probabilitŕ di 1 su 8192 di presentarsi. Introdotti per la prima volta nella seconda generazione, questi particolari mostriciattoli presentano caratteristiche diverse nei vari giochi della serie.

Seconda generazione

Caratteristiche: al momento della loro introduzione nel mondo dei videogiochi, ciň che rende un Pokémon shiny č una combinazione particolare dei cosiddetti Individual Values (letteralmente "Valori Individuali"). Gli IV sono particolari numeri inseriti all'interno della programmazione di ogni mostriciattolo e non visualizzabili normalmente: grazie ad essi, il programma del gioco puň calcolare l'aumento di ogni statistica man mano che il Pokémon sale di livello). Tuttavia questa particolaritŕ negli IV ha l'unico scopo di determinarne il colore, e li rende solo leggermente superiori alla media in termini di statistiche. Č proprio la particolare combinazione richiesta che rende i Pokémon shiny cosě difficili da incontrare.
Metodi per facilitare la comparsa: facendo accoppiare un Pokémon shiny con un qualunque altro Pokémon, č possibile far aumentare la probabilitŕ che il nuovo nato sia shiny fino a 1 su 64, a seconda della specie. Inoltre, l'Uovo misterioso che viene consegnato dal padrone della Pensione in Pokémon Versione Cristallo ha il 50% di possibilitŕ di dare origine a un Pokémon shiny.

Terza generazione

Caratteristiche: a partire dalla terza generazione, i Pokémon shiny non sono piů caratterizzati da una particolare combinazione di IV, bensě dal Numero di Identitŕ dell'allenatore che lo incontra e dalla Natura del Pokémon stesso. Ciň significa che le statistiche dei Pokémon shiny rientrano perfettamente nella norma, ma la probabilitŕ di incontrarli rimane sempre di 1 su 8192.
Metodi per facilitare la comparsa: non esistono metodi particolari per aumentare le probabilitŕ di incontrare un Pokémon shiny. Il metodo relativo all'allevamento non č piů valido.

Quarta generazione

Caratteristiche: le caratteristiche specifiche dei Pokémon shiny rimangono esattamente le stesse rispetto alla terza generazione.
Metodi per facilitare la comparsa: un primo metodo č il cosiddetto Metodo Masuda, dal nome del programmatore che lo svelň. Consiste nel fare accoppiare due Pokémon di nazionalitŕ diversa, facendo salire la probabilitŕ che il neonato sia shiny fino a 1 su 2048. Il secondo metodo, detto Metodo della Concatenazione, consiste nell'utilizzare il PokéRadar per incontrare sempre la stessa specie di Pokémon: se riuscirete a non interrompere la serie, la probabilitŕ che il mostriciattolo incontrato sia shiny aumenterŕ man mano.

Quinta generazione

Caratteristiche: le caratteristiche specifiche dei Pokémon shiny rimangono esattamente le stesse rispetto alla quarta generazione. Inoltre se una specie Pokémon viene incontrata per la prima volta shiny, sarŕ quella l'immagine registrata all'interno del Pokédex.
Metodi per facilitare la comparsa: non sono presenti particolari per aumentare la probabilitŕ di incontrare un Pokémon shiny. Inoltre alcuni Pokémon come Reshiram, Zekrom e Victini non possono in alcun modo apparire in questa forma a causa della programmazione del gioco.

BRILLANTI CELEBRITŔ

Ecco una lista dei Pokémon shiny piů celebri, chi perché parte della trama di un videogioco, chi perché apparso nei cartoni animati, chi perché protagonista di varie leggende metropolitane.

Gyarados: si tratta senz'ombra di dubbio del Pokémon shiny piů famoso in assoluto. In Pokémon Versione Oro, Argento e Cristallo, cosě come nei loro remake, č possibile catturare questo particolare esemplare di Gyarados all'interno del Lago d'Ira. Essendo parte integrante della trama di questi giochi, č apparso anche in piů di un episodio dei cartoni animati.

Magikarp: il Pokémon shiny ritenuto il secondo piů facile da ottenere ai tempi di Oro, Argento e Cristallo, facendo deporre un Uovo al Gyarados rosso del Lago d'Ira. In ogni caso non č assicurato che nasca proprio un Magikarp dorato.

Noctowl: un altro Pokémon shiny particolarmente celebre. Entra a far parte della squadra di Ash Ketchum per gran parte della serie animata ambientata nella regione di Johto.

Ditto: il terzo Pokémon shiny facilmente ottenibile nella seconda generazione. Č infatti sufficiente trasferire il celebre Gyarados rosso in Pokémon versione Rossa, Blu o Gialla e utilizzarlo per affrontare un Ditto: catturando il mostriciattolo dopo che questo ha usato Trasformazione per assumere l'aspetto di Gyarados e riportandolo in Oro, Argento e Cristallo, assumerŕ una colorazione blu.

Tentacool: una leggenda metropolitana sostiene che un Tentacool shiny sia il Pokémon in grado di far apparire l'Isola Miraggio in Pokémon Versione Rubino, Zaffiro e Smeraldo. In realtŕ il cosiddetto "Pokémon evocatore" viene estratto casualmente ogni giorno.

Zigzagoon: si tratta del particolare Pokémon shiny regalato dalla Nintendo in occasione della correzione di un particolare bug in Pokémon Versione Rubino e Zaffiro. Questo Pokémon portava inoltre con sé una Baccalici.