POKÉ-TECNOLOGIA

Nei giochi Pokémon abbiamo fin da subito imparato a convivere con futuristici apparecchi tanto improbabili quando incredibili. Qualche esempio? Il Pokédex, il PokéNav, il Cercasfide, lo Sfidafonino... E si potrebbe andare avanti parecchio, fino ai piů recenti PokéRadar e PokéKron. In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver avremo la possibilitŕ di riscoprire apparecchi ormai entrati nella storia dei videogiochi e di fare la conoscenza di nuovi strumenti. Vediamo un po'.

IL POKÉGEAR

Vi ricordate il simpatico orologio multiuso che abbiamo imparato a conoscere in Oro e Argento? Il PokéGear fa il suo grande ritorno! Prima di tutto, diamo un'occhiata al modello in sé: come vedete č molto diverso da quello che siamo abituati a vedere.

PokéGear in Oro e Argento PokéGear in Oro Cuore e Argento Anima
Versione per ragazzi Versione per ragazze

Le funzioni di questo utilissimo strumento sono rimaste pressappoco le stesse, integrate dalla presenza del touch screen del Nintendo DS. Ecco quali sono.

Telefono: grazie a questa funzione memorizzerete i numeri dei PokéGear di diversi personaggi importanti (come il Prof. Elm, Bill e vostra madre) e di alcuni allenatori: questi potranno chiamarvi per fornirvi informazioni importanti di vario genere o per chiedervi di sfidarvi di nuovo. Se volete potrete anche telefonare voi per primi e sentire cosa vi rispondono.

Radio: riceverete l'aggiornamento Radio nel corso dell'avventura. In questo modo potrete riceverete i vari programmi trasmessi dalla Torre Radio di Fiordoropoli semplicemente sintonizzandovi sulla frequenza che preferite, potendo cosě ascoltare interviste o altre trasmissioni interessanti. Il metodo di sintonizzazione č diverso dalle versioni precedenti.

Mappa: grazie alla mappa potrete facilmente orientarvi all'interno del continente di Johto. In aggiunta alle precedenti versioni, questa applicazione visualizza automaticamente la posizione dei cani leggendari Entei e Raikou, che a differenza di Suicune vagheranno instancabilmente per la regione. Sullo schermo superiore avrete le informazioni sull'area inquadrata.

 IL POKÉWALKER

Il cosiddetto PokéWalker č la vera innovazione di Oro HeartGold e Argento SoulSilver. Si tratta di un apparecchio a forma di Poké Ball che č a tutti gli effetti una piccola console separata dal Nintendo DS e venduta nella stessa confezione dei due giochi.

Questo aggeggino č in grado di svolgere diverse funzioni grazie all'energia immagazzinata mentre voi camminate, quindi vi permetterŕ di "partecipare al gioco" anche durante la vita di tutti i giorni: vi basterŕ semplicemente tenere il PokéWalker in tasca! La funzione principale č quella di far salire lentamente di livello uno dei vostri Pokémon: una specifica opzione, probabilmente all'interno del menů principale, vi permetterŕ di trasferire un mostriciattolo all'interno del PokéWalker. Mentre camminerete, l'esperienza del Pokémon aumenterŕ pian pianino, permettendogli cosě di salire di livello. Inoltre al momento del trasferimento, potrete scegliere in quale area mandare il mostriciattolo: da questo dipenderŕ i Pokémon e gli strumenti che incontrerŕ lungo la strada. Alcune zone sono disponibili fin da subito, mentre altre devono essere sbloccate in seguito. In Oro HeartGold e Argento SoulSilver sarŕ disponibile un'apposita finestra chiamata Diario PokéWalker, che mostrerŕ i progressi fatti dal vostro Pokémon.

Quando il PokéWalker avrŕ immagazzinato almeno 10 Watt, potrete utilizzare il PokéRadar contenuto all'interno del programma per scovare qualche Pokémon selvatico da affrontare. Sě aprirŕ una schermata con quattro cespugli d'erba alta: scegliendone uno, avrete la possibilitŕ di far apparire un mostriciattolo. La schermata di lotta č molto semplice. Ciascun Pokémon ha quattro punti vita e due tipi di azioni: Attacca e Para, con cui potrete rispettivamente togliere un punto vita all'avversario o ripararvi dall'attacco altrui. Inoltre potrete anche cercare di catturare il Pokémon che incontrate, per poi trasferirlo nel gioco principale. Il PokéWalker puň immagazzinare al massimo tre Pokémon catturati per volta.

  

  

Oltre al PokéRadar, avrete a disposizione anche un Detector, utilizzabile con 3 Watt di energia. In questa funzione vi verranno mostrate sei cespugli d'erba alta: se sarete fortunati, sceglierete proprio quello dietro il quale si nasconde uno strumento. Gli oggetti che troverete nel PokéWalker sono piuttosto rari e potranno essere trasferiti nel gioco principale, quindi usate spesso questa funzione. Grazie alla porta a infrarossi presente nella piccola console, potrete anche scambiare strumenti con con i vostri amici. In questo modo potrete sbloccare nuove aree o aiutare loro a fare lo stesso.