LE TECNICHE PRINCIPALI

Super Smash Bros Brawl è un videogioco che sfrutta al meglio le caratteristiche dell'innovativo controller del Nintendo Wii. Esistono quattro modi diversi per giocare: con il telecomando (in orizzontale), con il telecomando e il Nunchuck, con il Wiimote (il controller più simile a quelli classici) e con il joystick del Gamecube se avete nostalgia dei bei vecchi tempi. Il più semplice da usare è ovviamente il telecomando da solo. Ecco i comandi che corrispondono ai vari tasti di questo controller.

In Super Smash Bros Brawl avrete a disposizione numerosissime tecniche di combattimento, che dovrete sfruttare nel modo giusto per sconfiggere gli avversari. Si possono distinguere tre tipi di mosse: gli attacchi normali, le mosse speciali e gli attacchi smash finali. Grande importanza hanno anche le mosse difensive. Vediamo di scoprire qualcosa di più sulle varie tecniche.

ATTACCHI NORMALI

Gli attacchi normali sono quelli di base, che non richiedono particolari abilità o situazioni per essere usati. Ne esistono tre tipi. Come "modello" utilizzerò il buon vecchio Mario. A lato dell'immagine troverete una tabella con i tasti da premere a seconda del tipo di joystick che state usando.

Attacco Standard

L'attacco standard è in assoluto il più semplice da usare. Non è molto potente, ma normalmente è un attacco veloce. Per usarlo vi basterà premere il pulsante di attacco.

Attacco Forte

L'attacco forte è un po' più potente dell'attacco standard; inoltre ha anche un raggio d'azione più ampio. Per usarlo vi basterà premere il pulsante di attacco inclinando il Control Stick nella direzione voluta.

Attacco Smash

L'attacco smash è un attacco particolare: oltre ad essere molto potente e capace di sbalzare via i nemici, può anche essere caricato a seconda di quanto tenete premuto il tasto. Per usarlo vi basterà premere il pulsante di attacco inclinando rapidamente il Control Stick nella direzione voluta.

MOSSE SPECIALI

Le mosse speciali si effettuano premendo il tasto di attacco speciale e muovendo il Control Stick nella direzione voluta. Ogni personaggio possiede mosse speciali diverse che possono essere utilizzate a seconda della situazione in cui ci si trova. Questa volta prenderò come "modello" Link.

Mosse speciali standard

La mossa speciale standard è semplicemente un attacco di base, come ad esempio utilizzare un'arma. Per eseguirla dovrete premere il pulsante di azione speciale senza muovere il Control Stick. Nell'immagine potete vedere la mossa speciale standard di Link, l'Arco dell'Eroe.

Mosse speciali laterali

La mossa speciale laterale consiste in un attacco rapido e diretto, che vi permetterà di lanciare l'avversario nella direzione voluta. Per eseguirla dovrete premere il pulsante di azione speciale muovendo il Control Stick lateralmente. Nell'immagine potete vedere la mossa speciale laterale di Link, il Boomerang Ciclone.

Mosse speciali in su

La mossa speciale in su è, come dice il nome, un attacco che vi permetterà di effettuare salti molto elevati. Questa mossa può anche essere utilizzata per rialzarvi se stati precipitando fuori dallo schermo (in questo caso è detta "presa"). Per eseguirla dovrete premere il pulsante di azione speciale muovendo il Control Stick verso l'alto. Nell'immagine potete vedere la mossa speciale in su di Link, l'Attacco Rotante, e la sua mossa speciale presa, l'Artiglio X3.

Mosse speciali in giù

La mossa speciale in giù è un attacco particolare, generalmente con lo scopo di difendersi dai colpi degli avversari, ma può avere anche altri effetti. Per eseguirla dovrete premere il pulsante di azione speciale muovendo il Control Stick verso il basso. Nell'immagine potete vedere la mossa speciale in giù di Link, la Bomba.

ATTACCHI SMASH FINALI

Gli attacchi smash finali sono le mosse più potenti di ogni personaggio e hanno lo scopo di annientare tutti gli avversari in campo (da qui il nome "finali"). Possono essere effettuati una sola volta nella partita e soltanto dopo aver raccolto una Sfera Smash. Una volta acchiappato il prezioso strumento, non dovrete fare altro che godervi lo spettacolo! Nelle immagini potete vedere l'attacco smash finale di Donkey Kong, il Ritmo Konga.

MOSSE DIFENSIVE

Ma in Super Smash Bros Brawl attaccare non è l'unica cosa importante: quando si è nei guai, occorre sapersi difendere e, all'occorrenza, schivare i colpi degli avversari! Vediamo come, usando come modella Samus con la Tuta Zero.

Scudo

La mossa scudo è studiata espressamente per difendersi: premendo l'apposito pulsante vi circonderete di una piccola barriera in grado di respingere i colpi degli avversari. Tuttavia più lo scudo viene colpito, più si rimpicciolisce, fino a rompersi. Quando lo scudo viene distrutto, perderete i sensi per un po', rimanendo vulnerabili ai colpi degli avversari: bisogna ottimizzare i tempi!

Schivata

Per gli amanti degli spostamenti rapidi e precisi esistono anche le schivate: premendo il tasto scudo e contemporaneamente inclinando il Control Stick in una delle seguenti direzioni effettuerete un acrobatico balzo con cui potrete evitare gli attacchi dei nemici. Ecco l'elenco delle possibili schivate.

Control Stick in basso: balzo laterale Control Stick indietro: capriola all'indietro

Control Stick avanti: capriola che vi porterà dietro l'avversario

Usando al meglio questa lunga lista di mosse e attacchi vi assicurerete la vittoria!