TRAMA

Cortometraggio - Pikachu: il Salvataggio
In questa simpatica avventura i nostri amici Ash, Misty e Tracey decidono di fermarsi in una radura per concedersi un meritato riposo. Ma quando Togepi si allontana e inciampa precipitando in un tunnel sotterraneo, gli altri Pokémon, lanciatisi al suo inseguimento, raggiungono un magnifico bosco ricco di Pokémon tra cui un Elekid che si offre di aiutarli a ritrovare il loro piccolo amico. La faccenda tuttavia si complica quando si scopre che Togepi è stato sfruttato da un gruppo di Exeggcute per rimpiazzare un uovo smarrito e per tanto si rifiutano di lasciar andare il mostriciattolo: sarà compito dei nostri eroi trovare l'Exeggcute mancante e proteggere l'intera colonia da un violento temporale!
Note: in questo cortometraggio fanno la loro prima apparizione Elekid, Ledyba e Bellossom.

Lungometraggio - La Forza di Uno
In viaggio fra le Isola Orange, i nostri eroi Ash, Misty e Tracey sono trasportati da una burrasca sull'isola di Shamuti, dove si tramanda una leggenda: quando l'equilibrio fra i tre titani che governano il ghiaccio, il fuoco e il fulmine sarà rotto, apparirà una creatura prescelta che aiuterà il custode delle acque a placare la loro ira e salvare il mondo dalla catastrofe. Il mito sembra sfortunatamente corrispondere a realtà: un malvagio collezionista di nome Lawrence III, intenzionato a far apparire e catturare questa bestia marina che governa gli oceani, identifica i tre titani come i leggendari Articuno, Zapdos e Moltres. Catturati i primi due, l'equilibrio fra i loro poteri viene definitivamente rotto: i tre Pokémon, in preda a una folle ira, iniziano a lottare fra loro e il clima del pianeta viene sconvolto. Nemmeno l'apparizione del custode delle acque, il leggendario Lugia, riesce a riportare la situazione alla normalità. Soltanto l'intervento di Ash, che si scopre essere la creatura prescelta del mito, renderà possibile tranquillizzare i tre uccelli mitici e salvare il mondo dalla distruzione. Soltanto al termine di questa incredibile avventura Lawrence III imparerà che non si scherza con la natura.
Note: in questo lungometraggio Lugia fa la sua prima apparizione poco prima del lancio delle versioni Oro e Argento, così come Slowking.