LOTTE IN
TRIPLO E MOSSE COMBINATE
A
cura di Mr. Pokémon
Con l'uscita dei titoli di Quinta Generazione sono state introdotte importanti novitŕ anche nel campo delle battaglie: non si tratta solo di nuove mosse ma anche metodi di lotta completamente innovativi! Si tratta delle lotte con tre Pokémon in campo, che vi vado ad illustrare. Ci sono le lotte in triplo e le lotte a rotazione.
Lotte in triplo
Nelle lotte in triplo ogni
allenatore manda in campo tre Pokémon alla volta: a prima vista puň sembrare
una versione ampliata delle lotte in doppio, ma non č per nulla cosě!
Infatti, al contrario di queste ultime, influisce anche la posizione: un
Pokémon che sul campo si trova a sinistra non puň attaccare un avversario che
si trova sul lato destro, e viceversa, mentre un Pokémon al centro č libero di
attaccare ogni Pokémon in campo, ed č a sua volta vulnerabile di ogni Pokémon
avversario.
Abilitŕ e mosse influenzano l'esito delle mosse usate, ad esempio se un Pokémon possiede l' abilitŕ Telepatia (introdotta dalla Quinta Gen.) si protegge da attacchi di entrambi gli alleati che potrebbero altrimenti colpirlo, molto utile quindi considerando che mosse come Surf e Terremoto possono coinvolgere tutti i Pokémon in campo!
Opzione "Sposta" I Pokémon che si trovano ai lati, destro e sinistro, nel menů lotta hanno l'opzione Sposta: possono perciň attaccare, oppure usare tale opzione per sostituire il Pokémon attualmente al centro. Il pokémon spostato verrŕ colpito dall'attacco destinato al Pokémon che precedentemente occupava quella posizione. Un Pokémon puň sfruttare l'opzione sposta anche nel caso fosse l'ultimo disponibile nella squadra, e quando rimangono solo due Pokémon in campo a fronteggiarsi sono entrambi mossi automaticamente al centro. Sposta non ha prioritŕ sulle mosse, e non comporta nessuno degli effetti che causa invece sostituire un Pokémon, ma richiede comunque un turno. |
Le lotte a rotazione invece, sono
identificate da un campo circondato da frecce con direzione in entrambi i sensi,
e comprendono nuove regole: ci sono sempre sei Pokémon in campo, tre per
allenatore, ma puň attaccare solo un Pokémon alla volta (Pokémon Attivo),
e variare la posizione di un Pokémon č un'azione libera, perciň entrambe le
squadre possono muovere ed attaccare nello stesso turno. |
Dove lottare
Nei giochi Bianco e Nero potrete
provare questi nuovi tipi di lotta con un Centauro a Libecciopoli (a sinistra
del mercato), un Fantallenatore sul percorso 7, due allenatori nella Cittŕ Nera
(dentro il mercato) o nella Foresta Bianca e naturalmente in Wi-Fi!
Inoltre a Boreduopoli potrete sfidare una volta al giorno due Fantallenatori in
una lotta a rotazione se state giocando a Pokémon Nero o in una lotta in triplo
se avete la versione Bianca. Li trovate nella casa lotta a rotazione
(evidenziata nella prima figura), o nella casa lotta in triplo (evidenziata
nella seconda figura).
Se lo
starter (o una delle sue evoluzioni) che avete scelto all'inizio dell'avventura
vi č abbastanza affezionato, appena visitate Libecciopoli, potrete recarvi alla
Casa Imparamosse, dove potrŕ imparare una mossa speciale. |
Mosse | Tipo | Effetto | Potenza |
Erbapatto + Fiammapatto | Fuoco |
Gli avversari vengono circondati da un muro di fiamme che li danneggia ad ogni turno per 3 turni. I Pokémon di tipo Fuoco non subiscono danni sempre per 3 turni. |
150 |
Erbapatto + Acquapatto | Erba |
Si forma una palude che rallenta gli avversari: la loro velocitŕ si dimezza per 3 turni. |
150 |
Fiammapatto + Acquapatto | Acqua |
Si forma un arcobaleno che aumenta la probabilitŕ di effetti secondari dovuti agli attacchi della tua squadra, per tre turni. |
150 |
Fra le mosse combinate possiamo includere anche
Incrofiamma e Incrotuono. La prima č esclusiva di Reshiram, la seconda invece di Zekrom (entrambi la apprendono al livello 50). Incrotuono e Incrofiamma possono essere anche conosciute da un Victini speciale, ottenibile con l'evento del 14esimo film.
Mosse | Tipo | Effetto | Potenza |
Incrofiamma + Incrotuono | Elettro |
L'avversario sarŕ intrappolato in una potente sfera elettrica (prima coppia di immagini). |
200 |
Incrotuono + Incrofiamma | Fuoco |
Avverrŕ una potentissima esplosione (seconda coppia di immagini). |
200 |