TRAMA

Cortometraggio - La pericolosa Isola di Pikachu
Pikachu e gli altri Pokémon dei nostri eroi si stanno godendo una vacanza in un fantastico parco giochi, quando l'arrivo di un Wynaut spaventato movimenta la situazione: sembra infatti che Meowth e i suoi scagnozzi abbiano fatto irruzione nella zona scacciando prepotentemente i pacifici mostriciattoli locali. Sarŕ compito dei nostri piccoli amici aiutare Wynaut e i suoi compagni ad allenarsi per scacciare quei mascalzoni dal parco giochi!
Note: in questo cortometraggio appaiono per la prima volta Chatot e Buizel.

Lungometraggio - Pokémon Ranger e il Tempio del Mare
Durante uno dei loro consueti viaggi, Ash, Vera, Brock e Max si imbattono in Jack Walker, un Pokémon Ranger incaricato di una missione davvero particolare: portare a termine la schiusa di un Uovo contenente il leggendario Pokémon acquatico Manaphy, che egli ha salvato dalle grinfie del malvagio Phantom il Pirata. L'Uovo si schiude proprio fra le braccia di Vera, che il Pokémon considera da quel momento come sua madre. Alcuni discendenti dell'antico Popolo dell'Acqua informano i nostri eroi che presso la loro civiltŕ Manaphy viene considerato il Principe del Mare e pertanto deve essere condotto alla sua dimora: Samaya, il Tempio del Marie, mistico luogo di culto che appare soltanto durante le eclissi lunari e che solo il piccolo Pokémon č in grado di localizzare. Il gruppo raggiunge la struttura nonostante le continue incursioni di Phantom, ma il malvagio pirata riesce a impossessarsi dei cristalli della corona del Re dei Mari, in grado di conferire a chi si dimostra meritevole il controllo su tutti i Pokémon acquatici. Ciň destabilizza la bolla d'aria che protegge Samaya e l'intero tempio rischia di inabissarsi, ma Ash riesce a salvare la situazione e a sconfiggere definitivamente Phantom con l'aiuto dei poteri del Re dei Mari e del leggendario Kyogre, il guardiano degli oceani. Vera deve cosě a malincuore lasciare che Manaphy rimanga all'interno della struttura, mentre Jack annuncia con successo il completamento della missione!
Note: in questo lungometraggio appaiono per la prima volta Manaphy e Mantyke. Fanno la loro apparizione anche i giŕ citati Chatot e Buizel.