TRAMA

Cortometraggio - Le Vacanze di Pikachu
I protagonisti di questa storia sono i Pokémon dei nostri eroi, che stanno cercando un po' di riposo e svago in un parco realizzato appositamente per loro. L'azione si svolge soprattutto intorno a Pikachu, Togepi, Bulbasaur, Squirtle e Psyduck: il loro relax viene infatti disturbato da un gruppo di teppistelli formato da Raichu, Cubone, Snubbull e Marill. Nel divertente trambusto creatosi, la testa di Charizard si incastra in un tubo: i mostriciattoli dovranno mettere da parte disaccordi iniziali e unire le forze per aiutarlo. L'unione fa la forza!
Note: Snubbull e Marill fanno la loro prima apparizione in assoluto in questo cortometraggio.

Prologo - Le Origini di Mewtwo
Durante un viaggio in Amazzonia, un gruppo di scienziati rinviene un antico tempio eretto secoli orsono in onore di Mew, il Pokémon primordiale. Al suo interno trovano proprio lo scopo della loro spedizione: un fossile che racchiude il DNA del piccolo mostriciattolo ritenuto estinto. Grazie a questo prezioso reperto, gli scienziati riescono per conto del Team Rocket a creare in laboratorio un clone modificato e reso piů potente: Mewtwo. Questo Pokémon risulta tuttavia impossibile da controllare: ben presto, furente per la scoperta di essere soltanto una cavia da laboratorio, sfugge al controllo dei suoi creatori per fuggire in un'isola sperduta da lui battezzata New Island.

Lungometraggio - Mewtwo contro Mew
Sono passati parecchi anni dalla fuga di Mewtwo dal laboratorio. il Pokémon, ormai convinto della malvagitŕ degli uomini e deciso a vendicarsi di loro, convoca i piů forti allenatori del mondo nella sua isola, dove ha allestito una grande fortezza provvista di un'arena da combattimento e di un laboratorio. Giunti a New Island, i presenti, tra cui anche i nostri eroi Ash, Misty e Brock, apprendono che Mewtwo li ha convocati con l'unico scopo di prelevare i loro Pokémon e utilizzarli come stampo per un esercito di Supercloni come lui, dalla forza smisurata e destinati a soppiantare gli originali. Ha inizio cosě una lotta senza esclusione di colpi che vede schierati i Pokémon degli allenatori e i loro rispettivi fratellastri. Proprio in questa situazione fa il suo ingresso il piccolo Mew, determinato a fermare la battaglia e a far rinsavire Mewtwo. I due Pokémon ingaggiano una tremenda lotta finché Ash si lancia coraggiosamente fra di loro per convincerli a smettere di lottare, ma la devastante potenza di Mew e Mewtwo lo trasforma in pietra. Saranno le lacrime di tutti i Pokémon e gli allenatori presenti a salvarlo. Mewtwo riconosce cosě che non tutti gli esseri umani sono malvagi e decide di ritirarsi con i Supercloni in un'isola sconosciuta dove non potrŕ nuocere a nessuno. Nessuno perň potrŕ ricordare nulla di questa incredibile avventura, ma non č detto che la strada percorsa dai nostri eroi non possa incrociarsi di nuovo con quella di questo potentissimo Pokémon in futuro...
Note: in questo lungometraggio compare per la prima volta il Pokémon Donphan.