Capitolo 6: Strane vicende al Lago d'Ira

RIEPILOGO

Nel capitolo precedente abbiamo raggiunto Fiorlisopoli, dove abbiamo incontrato Suicune e sconfitto il Capopalestra Furio conquistando la Medaglia Tempesta. Tornati a Olivinopoli in possesso della Pozione Segreta, abbiamo finalmente permesso all'Ampharos del Faro di guarire e alla Capopalestra Jasmine di riprendere il suo ruolo. Infine, abbiamo conquistato la Medaglia Minerale e ci siamo avviati verso la nostra prossima meta: Mogania!


PERCORSO 42: UN'APPARIZIONE LEGGENDARIA

Volate ad Amarantopoli e dirigetevi verso l'uscita est per immettervi nel Percorso 42. Subito vi scontrerete con un avventuriero uscito in tutta fretta dal vicino Monte Scodella: per scusarsi del fastidio, questo simpatico signore vi regalerà l'utilissima MN04 Forza, che vi permetterà di spostare grossi massi con l'aiuto di uno dei vostri Pokémon. Potrete utilizzare fin da subito questa mossa grazie alla Medaglia Piana, conquistata nel capitolo 3. Lasciando stare il Monte Scodella, che non potete ancora esplorare interamente, proseguite verso destra e preparatevi per un secondo incontro leggendario... Circa a metà sentiero, infatti, ecco che noterete una presenza conosciuta vicino a tre alberi di Ghicocche: si tratta di Suicune! Abbiamo incontrato questo Pokémon l'ultima volta a Fiorlisopoli nel capitolo 5, per poi vederlo fuggire a gambe levate. Anche questa volta fuggirà non appena vi avvicinerete. Poco dopo incontrerete anche Eugenius, intenzionato come sempre a scoprire il segreto che Suicune nasconde. Ad ogni modo, proseguite verso est per raggiungere finalmente Mogania. Lungo la strada incontrerete alcuni allenatori e Pokémon selvatici come Spearow, Mareep, Flaaffy, Mankey (solo in Oro HeartGold) e Zubat (solo di notte) nell'erba alta, Goldeen e Seaking surfando.


MOGANIA: LA PATRIA DEI NINJA

Mogania è una pacifica cittadina immersa nel verde. In questo luogo si radunano coloro che intendono diventare ninja per temprare il loro spirito. Questo piccolo villaggio offre ben poche attrattive. Curioso è il negozio di ricordini gestito da un tizio alquanto sospetto e dotato di una ridottissima quantità di merce. L'improbabile insegna recitante "Non c'è proprio nulla di losco, quindi fatevi avanti" lascia intuire che ci sia sotto qualcosa... Ad ogni modo, ricordatevi inoltre di parlare all'uomo che fa la guardia all'uscita ovest della città per acquistare per 300 $ un'Iramella, un dolcetto che vi tornerà utile in seguito. A questo punto probabilmente la vostra attenzione si rivolgerà verso la Palestra locale, il cui ingresso è però bloccato da un tizio: sembra infatti che si stia verificando un qualche strano fenomeno al vicino Lago d'Ira e che un allenatore mantellato si sia recato sul luogo. Tutte queste informazioni dovrebbero aver suscitato la vostra curiosità: rotta verso nord!


PERCORSO 43 E LAGO D'IRA: UN PIANO NEFASTO

Uscite dalla città per immettervi nel Percorso 43, che raggiunge direttamente il Lago d'Ira. Ben presto vi accorgerete che qualcosa non quadra: se cercherete di passare attraverso il casotto, infatti, verrete accolti da due membri del Team Rocket che vi chiederanno un pedaggio di 1000 $! Cosa ha spinto quei lestofanti fin qui? Ad ogni modo, per evitare di dover sborsare denaro prezioso a ogni passaggio, vi consiglio di aggirare l'edificio passando per l'erba alta sulla sinistra. Il Percorso 43 ospita un cospicuo numero di allenatori e di Pokémon selvatici come Mareep, Flaaffy, Girafarig, Pidgeotto (solo di giorno), Noctowl (solo di notte) e Venonat (solo di mattina e di sera). Proseguendo verso nord raggiungerete finalmente il celebre Lago d'Ira, perennemente caratterizzato da una pioggia torrenziale. Gli occhi di tutti i presenti sembrano rivolti verso un punto particolare del lago... Noterete infatti emergere dall'acqua un Pokémon tanto maestoso quanto raro: si tratta di un Gyarados di colore rosso! Questo mostriciattolo sembra furibondo per qualche oscuro motivo... Inutile dire che sarà compito vostro calmarlo! Rifornitevi dunque di Ball in una delle città che avete già visitato e avvicinate questo pericoloso Pokémon per iniziare la sfida.

Lago d'Ira
Pokémon speciale: Gyarados rosso

Tipo: Acqua/Volante
Livello: 30
Mosse: Fulmisguardo, Ira di Drago, Morso, Tornado
Abilità: Prepotenza (riduce l'Attacco del nemico)
Consigli: questo particolare esemplare di Gyarados è da sempre uno dei mostriciattoli più ambiti. Vi consiglio di non lasciarvelo scappare, in quanto si tratta di un Pokémon più unico che raro. I suoi attacchi non sono particolarmente problematici. Fate attenzione a non utilizzare mosse di tipo Elettro, doppiamente superefficaci contro di lui. Una volta che l'avrete indebolito sufficientemente, infliggetegli una condizione di stato per poi passarlo a bombardarlo con le vostre sfere! Sono consigliabili le classiche Ultra Ball.

Una volta sconfitto o catturato, Gyarados lascerà in acqua una Squama Rossa staccatasi dal suo corpo: se la porterete a Mr. Pokémon (l'abbiamo incontrato nel capitolo 1) ricevere in cambio un utilissimo Condivisore Esperienza! A questo punto, tornate a riva per fare la conoscenza del personaggio mantellato di cui tutti parlano: si tratta di Lance, un provetto allenatore di Pokémon di tipo Drago. Egli è venuto fin qui per studiare gli ultimi avvenimenti che hanno caratterizzato il Lago d'Ira: sembra infatti che uno speciale segnale sonoro proveniente da Mogania stia costringendo i Magikarp del lago ad evolversi in Gyarados, scatenando la loro ira e compromettendo l'ecosistema locale. Lance ha il sospetto che la causa di tutto ciò sia il Team Rocket e chiederà il vostro aiuto per sgominare l'organizzazione. Se accetterete, l'allenatore si dirigerà verso Mogania in groppa al suo Dragonite per cercare la fonte del segnale. Prima di seguirlo, vi consiglio di esplorare i dintorni del Lago d'Ira per ottenere la MT43 Forzasegreta e raggiungere una casetta nascosta oltre un labirinto d'acqua e di alberelli: al suo interno riceverete la MT10 Introforza. Inoltre presso la riva del lago abita il Guru Pescatore, un amante della pesca che vi chiederà di mostrargli tutti i Magikarp che pescherete nella speranza di trovare il più grosso della storia. A questo punto, raggiungete Lance al negozio di souvenir.


COVO TEAM ROCKET DI MOGANIA: UN'ORGANIZZAZIONE DA SGOMINARE

Una volta tornati in città, scoprirete che Lance a messo ha soqquadro il negozio di ricordini: sembra infatti che il nefasto segnale radio venga emesso proprio da lì, grazie ad un'antenna camuffata da albero. Quando arriverete, l'allenatore dai capelli rossi si sarà già occupato dei gestori e grazie al suo Dragonite scoprirà ben presto una rampa di scale che conduce ad un piano sotterraneo: si tratta del Covo Team Rocket! Non c'è altra scelta: dovete avventurarvi all'interno del quartier generale di quei lestofanti e trovare la sorgente del segnale. Tuttavia quei gaglioffi non sono degli sprovveduti: lungo i corridoi del Covo hanno infatti piazzato delle statue a forma di Persian dotate di sensori che attireranno due reclute non appena attraverserete il loro raggio d'azione. Ovviamente non sarà per voi un problema affrontare chi vi si parerà di fronte, ma a lungo andare potrebbe diventare parecchio fastidioso... Ragion per cui potrebbe rivelarsi opportuno raggiungere il computer che controlla il sistema di sicurezza e disattivare i sensori. Un'altra trappola consiste in un'area del pavimento costituita da mattonelle in grado di attirare un Pokémon a caso fra Geodude, Koffing e Voltorb non appena vi camminerete sopra. Ciò potrebbe rivelarsi particolarmente dannoso a causa dell'attacco Autodistruzione conosciuto da questi mostriciattoli, quindi vi consiglio di aggirare la zona passando vicino a dove si trovava il computer centrale. Passati oltre, un comodo teletrasporto vi consentirà di tornare velocemente all'inizio del corridoio. Scendete le scale per incontrare nuovamente Lance, che si offrirà di rimettere in sesto la vostra squadra. L'allenatore ha inoltre localizzato il generatore che dà energia all'intera base, ma l'accesso è bloccato... Proseguendo al piano inferiore incontrerete nuovamente Lance: egli ha interrogato una recluta e ha scoperto che la porta del generatore può essere aperta solo tramite una parola d'ordine conosciuta solo dal luogotenente in carica. Inoltre, l'ufficio dell'ufficiale in questione è a sua volta bloccato da una porta che richiede due password. Questa volta il Team Rocket sembra aver pensato a tutto... Non resta altro da fare che sconfiggere tutte le reclute nella speranza di scoprire i due codici d'accesso. Otterrete le informazioni che cercate da due membri del Team Rocket situati l'uno nella sala computer e l'altro nella stanza in basso a sinistra di questo piano. A questo punto salite le scale nell'angolo opposto e proseguite lungo il corridoio per raggiungere finalmente l'ufficio del luogotenente. Ma ecco che sopraggiunge il vostro rivale! Tuttavia questa volta non sembra in vena di lottare: è appena stato sconfitto da Lance, il quale gli ha rimproverato lo scarso affetto che dimostra nei confronti dei suoi Pokémon. Anche se non lo dà a vedere, questa osservazione lo ha colpito nel profondo... Quindi uscirà dalla struttura, non prima di aver dimostrato una strana antipatia nei confronti del Team Rocket. A questo punto sarete liberi di inserire nella porta le due password: Codaslowpoke e Codaraticate. Entrate nella stanza per incontrare... Giovanni, il capo del Team Rocket! ... Non vi ci vorrà molto per scoprire che non si tratta di lui, ma di Lambda, il Generale Rocket trasformista! Egli è in possesso della parola d'ordine per raggiungere il generatore d'energia, quindi non vi resta altro da fare che affrontarlo in un combattimento.

Generale Rocket Lambda
Covo Team Rocket
Zubat Koffing Raticate
liv. 22 liv. 22 liv. 24

Sconfiggerlo non dovrebbe rivelarsi troppo difficile. Come promesso, Lambda vi rivelerà la parola d'ordine: Viva Giovanni. Il capo del Team Rocket sembra essere una sorta divinità presso i suoi sottoposti... Tuttavia c'è un problema: la porta si aprirà solo se sarà Lambda in persona a pronunciare la formula! E quel lestofante non ha la minima intenzione di seguirvi! Ora che è fuggito non c'è nulla da fare... O forse una speranza c'è: nella stanza si trova infatti un Murkrow in grado di imitare alla perfezione la voce del Generale! Seguitelo e vi condurrà direttamente alla sala del generatore, di cui spalancherà la porta al grido di "Viva Giovanni!". Ma non è ancora finita... Ecco che sopraggiunge una nuova Generale Rocket pronta a fermarvi: si tratta di Athena, la vera responsabile della missione. Il suo sleale piano consiste nell'annientarvi grazie all'appoggio di una delle sue reclute. Per quanto possiate essere forti, due avversari sono troppi anche per voi... Ma non siete soli! A sostenervi, infatti, troverete Lance e il suo fidato Dragonite. Preparatevi per una lotta in doppio in compagnia del maestro del tipo Drago!

Generale Rocket Athena
& Recluta Team Rocket
Covo Team Rocket
Arbok Murkrow Gloom Drowzee Grimer
liv. 25 liv. 27 liv. 25 liv. 18 liv. 20

L'appoggio di Lance renderà la sfida una passeggiata e costringerà Athena e tutti i suoi tirapiedi a levare le tende. Ora non resta altro da fare che spegnere quel malefico generatore e interrompere il segnale che costringe i Magikarp del Lago d'Ira ad evolversi. La macchina però non ha interruttore: per fermarla dovrete sconfiggere i sei Electrode che la alimentano. Lance si occuperà di quelli di destra, mentre a voi spetteranno quelli di sinistra. Tutti gli esemplari sono di livello 23 e non dovrebbero darvi troppe noie: approfittatene piuttosto per catturarne uno. Una volta completato quest'ultimo incarico, il generatore si spegnerà e tutto tornerà come deve essere. Per ringraziarvi del vostro aiuto, Lance vi regalerà l'MN05 Mulinello, che vi consentirà di attraversare i gorghi che incontrerete navigando. Tuttavia per essere utilizzata fuori dalla lotta questa mossa richiede la Medaglia Gelo. Per questo motivo, congedate in fretta Lance e correte a rimettere in sesto la vostra squadra: ci aspetta la Palestra di Mogania!


PALESTRA DI MOGANIA: CAPOPALESTRA ALFREDO

Ora che finalmente abbiamo cacciato il Team Rocket da Mogania potete finalmente dedicarvi all'attività che più preferite: conquistare le Medaglie della Lega Pokémon! La Palestra di Mogania ospita allenatori esperti nell'uso di Pokémon di tipo Ghiaccio, quindi per farvi strada facilmente dovrete utilizzare attacchi di tipo Fuoco, Roccia o Lotta. Per raggiungere il Capopalestra Alfredo dovrete inoltre superare un puzzle fatto di lastre e blocchi di ghiaccio: soltanto incastrando i lastroni nel modo giusto riuscirete a superare ciascuna stanza fino ad arrivare al vostro obiettivo. Alfredo è un allenatore molto esperto e temprato da anni di duro allenamento sul ghiaccio. Per sconfiggere la sua squadra sono sconsigliati i Pokémon di tipo Fuoco: sfruttate il doppio tipo dei suoi mostriciattoli per elaborare una strategia vincente. Ecco le squadre che vi troverete di fronte.

Sciatrice
Mogania
Jynx
liv. 29

 

Snowboarder
Mogania
Swinub Swinub
liv. 27 liv. 27

 

Snowboarder
Mogania
Seel Seel Dewgong
liv. 25 liv. 25 liv. 26

 

Sciatrice
Mogania
Dewgong
liv. 29

 

Snowboarder
Mogania
Shellder Cloyster Seel
liv. 25 liv. 26 liv. 25

Alfredo: il maestro del duro inverno!
Capopalestra Alfredo
Mogania
Seel Dewgong Piloswine
liv. 30 liv. 32 liv. 34

Una volta sconfitto, Alfredo si vedrà costretto a consegnarvi la Medaglia Gelo, che vi permetterà di utilizzare la mossa Mulinello fuori dalla lotta. Riceverete inoltre la MT07 Grandine, un attacco che richiama una tempesta di neve in grado di danneggiare per cinque turni i Pokémon non di tipo Ghiaccio. Tuttavia non avrete neppure il tempo di bearvi della vostra vittoria che riceverete una telefonata dal Prof. Elm: sembra preoccupato per uno strano segnale radio che sta occupando tutte le frequenze e vi inviterà a recarvi alla Torre Radio di Fiordoropoli per indagare. Vi basterà sintonizzarvi con il vostro PokéGear per scoprire cosa c'è che non va: il Team Rocket è tornato alla carica!


NEL PROSSIMO CAPITOLO...

Nel prossimo capitolo ci recheremo a Fiordoropoli per sconfiggere una volta per tutte il Team Rocket, per poi tornare alle nostre normali occupazioni e dirigerci verso Ebanopoli. Qui proveremo la nostra forza d'animo e conquisteremo l'ultima Medaglia della Lega Pokémon. Questo e altro nel prossimo capitolo!